Accento circonflesso con il latex e semplificazioni delle frazioni

strangegirl97
Ciao ragazzi!
Per favore vorrei sapere come si scrivono con il latex l'accento circonflesso sulle lettere (quello che si usa per indicare un angolo) e le semplificazioni delle frazioni. Me lo potreste spiegare per favore? Grazie mille!
:hi

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Grazie mille a tutti e 2. Un'ultimissima cosa (scusatemi ma ho dimenticato di scriverla nel primo post :blush): per favore mi spiegate come si scrivono le scomposizioni in fattori primi in colonna con il latex? Grazie!

Eh sì è un po' macchinoso :asd ma allenandomi prima o poi ci riuscirò. Grazie!

Risposte
the.track
[math]\hat{a}[/math]

codice:
[math]\hat{a}[/math]

Per la semplificazione fra un po' ti dico.

romano90
[math] \frac{ \no6^3}{ \no4^2} [/math]

Codice:

[math] \frac{ \no6^3}{ \no4^2} [/math]

Se il numero che vuoi semplificare ha più di una cifra lo devi mettere tra parentesi graffe altrimenti la barra sta solo sul primo numero dopo il \no. Per mettere il risultato della semplificazione io uso l'elevazione a potenza... non so se è giusto ma a me funziona così :D. Stesso discorso, se il risultato ha più di una cifra deve andare tra parentesi graffe, altrimenti viene sballato il numero.

[math]\frac{ \no{55}^{11}}{\no{10}^2}[/math]

Codice:

[math] \frac{ \no{55}^{11}}{ \no{10}^2} [/math]

Aggiunto 1 giorni più tardi:

[math]\begin{array} {c|c}
24&2 \\
12&2 \\
6&2 \\
3&3 \\
1&\\
\end{array}
\\
24 = 2 \times 2 \times 2 \times 3 = 2^3*3

[/math]

Eh, fare le tabelle col latex non è facile...

Ecco il codice della tabella soltanto:

\begin{array} {c|c} 
24&2 \\
12&2 \\
6&2 \\
3&3 \\
1&\\
\end{array}

le c indicano le colonne, i numeri e i divisori sono divisi da & e quando sei arrivata a 1 metti \\ come divisore, per far capire che hai finito e non ci deve andare nessun numero. Suona un po' contorto, ma vedendo il codice dovresti capire xD
Per andare a capo ogni volta devi usare \\

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.