Accelerazione centripeta
Salve a tutti. Il mio professore ha detto che si possono ricavare quattro formule per calcolare l'accelerazione centripeta. Qualcuno me le saprebbe indicare, spiegandomi magari come è arrivato alla formula finale? Grazie
Risposte
io conoscevo solo
a=v^2 /r, dove v è la velocità tangenziale e r il raggio della circonferenza...per ricavarla, sinceramente adesso non mi ricordo come si fa di preciso...ovviamente dalla formula sopra ne deriva anche che
a=w^2*r, dove w=velocità angolare...
ciao
a=v^2 /r, dove v è la velocità tangenziale e r il raggio della circonferenza...per ricavarla, sinceramente adesso non mi ricordo come si fa di preciso...ovviamente dalla formula sopra ne deriva anche che
a=w^2*r, dove w=velocità angolare...
ciao
Io credo che esista solo una formula dell'accelerazione centripeta ed e' quella di Jack. Purtroppo credo che l'unico metodo per ricavarla sia di passare attraverso la parametrizzazione con l'ascissa curvilinea della traiettoria.....
Ho recuperato tutte e quattro le formule... qualcuno mi aiuterebbe a risalire al procedimento per ricavarle?
1) v^2/r
2)w^2/r
3) 4Pgreco^2r/T^2
4)2Pgrecov/T
1) v^2/r
2)w^2/r
3) 4Pgreco^2r/T^2
4)2Pgrecov/T
La 2 è sbagliata; a=w^2*r, dove w=velocità angolare...
la 3 e la 4 tengono conto del fatto che il periodo T=(2*Pi)/w e la velocità assoluta v=w*r
La formula per calcolare l'accelerazione centripeta è solo una, le altre sono solo riscritture della stessa.
la 3 e la 4 tengono conto del fatto che il periodo T=(2*Pi)/w e la velocità assoluta v=w*r
La formula per calcolare l'accelerazione centripeta è solo una, le altre sono solo riscritture della stessa.
giusto, è vero sola la prima è la Formula, dalla quale puoi ricavare le altre..