A che ora le campane suoneranno nuovamente insieme?

carolapatr
Una campana suona ogni 10 minuti e una seconda campagna ogni 15 min. Entrambe iniziano a suonare contemporaneamente alle 12:00. A che ora suoneranno di nuovo contemporaneamente per la terza volta dopo le 12? Risposta corretta: 13:30

Svolgimento
Ho calcolato l'mcm e ho trovato 30 minuti per cui alle

12:00 -> Suonano per la prima volta insieme
12:30 -> Suonano per la seconda volta insieme
13:00 -> Suonano per la terza volta insieme

Non riesco a giustificare la risposta corretta

Risposte
Quinzio
Non contare la suonata delle 12:00. La prima e' quella delle 12:30.
Credo che la spiegazione sia tutta qui.

carolapatr
Sì, certo. Il punto è che tra le alternative (è un quiz a crocette) figurano sia le 13:00 che le 13:30. A me sembrano legittime entrambe.. eppure la risposta dovrebbe essere univoca

Mephlip
Nel testo c'è scritto: "Dopo le $12$". Quindi, quella delle $12$ non va contata. Non è ambiguo, perché: "Dopo le $12$" esclude cosa avviene precisamente alle $12$, proprio per definizione della parola "dopo". Sarebbe stato come dici tu se il testo fosse stato: "Una campana suona ogni 10 minuti e una seconda campana ogni 15 minuti. A partire dalle ore $12$, a che ora suoneranno di nuovo contemporaneamente per la terza volta?". Pensa alle frasi: "Ci vediamo dopo le $18$" e "Ci vediamo dalle $18$ in poi". Anche se uno vuole essere elastico e pensare che la prima sia ambigua tra $\text{orario}>18:00$ e $\text{orario}\ge 18:00$, certamente la seconda intende $\text{orario} \ge 18:00$ senza ambiguità e quindi la prima, generalmente, si interpreta come $\text{orario}>18:00$. In matematica si usano i simboli proprio perché il linguaggio comune è ambiguo.

È tipo il dilemma filosofico dell'inizio di un giorno successivo e la fine del giorno precedente: entrambi sono alle $24$, ma qual è l'istante metafisico in cui uno inizia e l'altro finisce? Non esiste, perché la misura del tempo è un costrutto umano e, in quanto tale, ha i suoi limiti. Dopo questo delirio, forse è meglio che io vada a dormire. :lol:

carolapatr
Sì, in effetti, ora che ci penso.. Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.