4 Equazioni

rapper
raga per favore risolvetemi queste quattro equazioni:

x - 9 + 7x + 50=10x - 27 -6x

5x - 12 + 14x=10x - 7 + 8x - 5

2x - 5 + 6x - 4=6 - 4x - 10 + 7x

-26x + 14 + 9x=-5x + 66 + 8x - 22

GRAZIE

Risposte
SuperGaara
Ecco a te:

x - 9 + 7x + 50 = 10x - 27 -6x
x +7x - 10x + 6x = -27 + 9 - 50
4x = - 68
x = -68/4 = 17

5x - 12 + 14x=10x - 7 + 8x - 5
5x + 14x - 10x - 8x = - 7 - 5 +12
x = 0

2x - 5 + 6x - 4=6 - 4x - 10 + 7x
2x + 6x + 4x - 7x = 6 - 10 + 5 + 4
5x = 5
x=1

-26x + 14 + 9x=-5x + 66 + 8x - 22
-26x + 9x + 5x - 8x = 66 - 22 - 14
-20x = 30
x = -3/2

rapper
:!!!GRAZIE

aleio1
Rapper...io sn d'accordo ad aiutare gli studenti se hanno difficoltà, x qst adoro qst sito...ma equazioni del genere vanno sapute fare...perkè poi non ti riusciranno in seguito moltissime cose ke dipendono proprio dalle equazioni, come problemi di geometria analitica...disequazioni di 2 grado ecc.

Spero di essere stato kiaro:)

SuperGaara
Giustissimo! Rapper te lo avevo detto anch'io l'altra volta: sforzati di farle comunque, perchè altrimenti non saprai più far nulla di matematica! Le equazioni sono fondamentali in qualsiasi campo matematico, e le ritroverai in qualsiasi scuola o corso frequenterai in futuro! Visto che comunque sei ancora all'inizio delle equazioni (da quel che vedo le avete appena iniziate a scuola), ti consiglio di studiare le regole e di fare molto esercizio! Se hai difficoltà non esitare a scrivere qui, io sono sempre disponibile, magari inserendo anche i tuoi tentativi o dubbi; non voglio farti la paternale, però se ti diciamo questo è solo ed esclusivamente per il tuo bene!!!

rapper
si ma io mi trovo in difficoltà quando si devono spostare i membri...si dice membri o no?

rapper
grazie ragazzi se vi preoccupate per me :!!!

SuperGaara
Un'equazione di primo grado è composta da termini: alcuni sono termini di primo grado (cioè quelli che hanno la variabile: tipo 3x, 4x, 67y...) mentre i termini numerici (tipo 4, 5, 7/3) si chiamano termini noti.

Per quanto riguarda il discorso del trasporto da un membro all'altro, il meccanismo è semplice:

1) Analizza bene l'equazione che hai: vedi quali e quanti termini ci sono

2) Porta tutti i termini di primo grado (quelli con le x) al primo membro e tutti i termini noti (quelli numerici) al secondo membro.
Il primo membro è quello a sinistra dell'uguale, il secondo membro è, invece, a destra.
Nel portare da un membro all'altro un qualsiasi termine, occorre cambiarlo di segno. Ti consiglio se hai difficoltà, a procedere un passo alla volta.
Quindi se io ho:
3 + 4x = 2x
Porto innanzitutto il 2x a sinistra, cambiandolo di segno; diventerà -2x
-3 + 4x - 2x = 0
Ora porto il -3 a destra, cambiandolo in +3
4x - 2x = 3
Poi si effettuano normalmente i calcoli
2x = 3
x = 3/2

Mi raccomando studia bene le regole che fai a scuola man mano che la prof le spiega!!
E fai sempre molto esercizio!!

rapper
GRAZIE nn ho mai trovato degli amici così!!!

SuperGaara
;):lol

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.