2 problemi sulle funzioni, vi prego... 20 punti
Ciaoo, qualcuno mi può aiutare con almeno uno di questi due problemi ? Domani ho il compito e non mi trovo con questi due problemi... Aiuto!
1)Calcola l'area di un rombo,sapendo che il rapporto tra le diagonali è 5/2 (cinque mezzi) e che la differenza fra la maggiore e il doppio della minore vale la metà della minore. Risultato:indeterminato
2)Calcola la lunghezza delle diagonali d un rombo,sapendo che la somma di 1/10 (un decimo)della maggiore e 1/9(un nono)della minore è 19 m e che,diminuendo la maggiore di 10 m e aumentando di 9 m la minore,le due diagonali diventano congruenti. Ris 100 m;81 m
Grazie mille!
1)Calcola l'area di un rombo,sapendo che il rapporto tra le diagonali è 5/2 (cinque mezzi) e che la differenza fra la maggiore e il doppio della minore vale la metà della minore. Risultato:indeterminato
2)Calcola la lunghezza delle diagonali d un rombo,sapendo che la somma di 1/10 (un decimo)della maggiore e 1/9(un nono)della minore è 19 m e che,diminuendo la maggiore di 10 m e aumentando di 9 m la minore,le due diagonali diventano congruenti. Ris 100 m;81 m
Grazie mille!
Risposte
Problema uno
Devi risolvere il seguente sistema, dove x e y sono le due diagonali:
Problema due
se ti blocchi o non ti tornano, fammelo sapere.
Devi risolvere il seguente sistema, dove x e y sono le due diagonali:
[math]
\begin{cases} \frac{x}{y}=\frac{5}{2} \\
x-2y=\frac{y}{2}\end{cases}
[/math]
\begin{cases} \frac{x}{y}=\frac{5}{2} \\
x-2y=\frac{y}{2}\end{cases}
[/math]
Problema due
[math]
\begin{cases} \frac{x}{10} + \frac{y}{9} =19 \\
x-10=y+9\end{cases}
[/math]
\begin{cases} \frac{x}{10} + \frac{y}{9} =19 \\
x-10=y+9\end{cases}
[/math]
se ti blocchi o non ti tornano, fammelo sapere.