2 Problemi apparentemente senza soluzione

Filmbuster
Ho due problemini di Geometria delle medie, ma apparentemente non vi è soluzione, mi potete aiutare?

Eccoli:

Dato un rettangolo che ha la diagonale lunga 18 cm, e la stessa forma due angoli di 60° e 30°, calcolare Area e Perimetro del Rettangolo.

il secondo:

Dato un triangolo isoscele che ha il perimetro di 96cm e l'altezza è lunga 5/4 della base, trovare l'area.

Chi mi da una mano?
Grazie

Risposte
BooTzenN
1° problema
se la diagonale forma angoli 30° e 60° (sottointeso con i lati) il triangolo (2lati e diagonale) è metà di un triangolo equilatero:
diagonale=ipotenusa=18cm
cateto minore=meta ipotenusa=9cm
cateto maggiore=meta ipotenusa*sqrt3=9sqrt3
quindi perimetro=18(1+sqrt3)
area=81sqrt3

...anche l'altro è semplice...provaci

BooTzenN

Platone2
Suggerimento per il secondo:
Se chiami x i lati obliqui e y la base hai che 2x+y=96; inoltre hai che l'altezza h è h=sqrt(x^2-(y/2)^2) e quindi ...

Platone

Filmbuster
siete sicuri che è facile il secondo?
io il prossimo anno vado in 5° elementare!

giuseppe87x
Se hai frequentato la quarta elementare non credo che saprai risolvere i sistemi di primo grado; o mi sbaglio...

Filmbuster
e già!

fireball1
Mi sa che tu sei il più giovane utente di questo forum...

BooTzenN
dai filmbuster potevi dirlo subito che devi andare in 5 elementare avrei cercato di essere un po' più chiaro nella mia spiegazione!!
comunque complimeti e continua così!!

BooTzenN

Filmbuster
pensandoci bene, il primo era una stupidagine, anche se i numeri che vengono fuori sono tutti scombinati.
Ma il secondo, non so come farlo, non abbiamo mai usato x e y nelle espressioni.

cavallipurosangue
Magari è una stupidaggine, ma al posto di x e y metti b e h. Magari sembreranno lettere più familiari..

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.