2 limite notevole fondamentale

raff3875
Ciao Ragazzi. sto provando a risolvere questo limite ma non riesco proprio a capire come si procede. sfruttando la seconda relazione fondamentale dei limiti non capisco proprio come ci si arrivi! sto su questo esercizio da mezz'ora senza successo.. spiegatemi x favore come si arriva a quel risultato please!
$\lim_{x \to \infty}(1+1/(2x))^(2x)$
dovrebbe uscire e.. ma non capisco come si "eliminino" il 2 all'esponente e il 2 al denominatore! ho incontrato altri esercizi di questo genere, cioè in cui bisogna sfruttare la relazione base per procedere, ma ugualmente non so come iniziare.. ci deve essere un procedimento analogo per tutti..?

Risposte
Seneca1
Il limite è $\lim_{x \to \infty}(1+1/2x)^(2x)$ o è $\lim_{x \to \infty}(1+1/(2x))^(2x)$ ?

Ad ogni modo sarebbe opportuno se scrivessi qualche tentativo di risoluzione.

raff3875
la seconda delle due opzioni! ora lo modifico.. Sto provando a risolverlo davvero ma non so se fare mcm o altro!

raff3875
per favore suggeritemi una strategia!

Sk_Anonymous
Se poni $1/(2x)=1/t$ puoi ricondurre il tutto al limite notevole $lim_(t->oo)(1+1/t)^t=e$

Giant_Rick
Quando hai un limite notevole che ''sembra'' $(1+1/x)^x$ ma che ha, come nel tuo caso, 2x al posto di x, oppure 3x+5, ecc.. devi sempre ricondurti al limite notevole mediante operazioni algebriche. Io quando ho affrontato poco tempo fa questo argomento ho trovato molto utile un ripasso delle potenze, è facile sbagliare i calcoli all' esponente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.