2 domandine di analisi...
Eccomi di nuovo qua per stressarvi con le mie domande... Come state? Spero sia tutto OK!
Comunque volevo chiedervi due cose di analisi: innanzi tutto, quand'è che una funzione si dice lineare? (
...vi prego non scoppiate a ridere...): può sembrare banale e, fino a ieri, ero convinto che una funzione fosse lineare quando rappresentava una retta, cioè quando la sua equazione era di primo grado. Poi ieri sfogliando un libro, ho letto che una funzione f(x) si dice lineare se f(a+b)=f(a)+f(b) dove a e b sono due numeri reali. Purtroppo però se prendo la funzione
f(x): y=2x+1, (che pensavo fosse lineare) a=1 e b=2 guardate cosa capita: f(1)=3; f(2)=5 e f(1+2)=f(3)=7 che è diverso da f(1)+f(2)=3+5=8. Dove sbaglio? Dov'è l'errore?
E poi, volevo chiedere se c'è qualche anima pia che può spiegarmi brevemente (giusto cosa sono e come si risolvono quelle più semplici) le equazioni differenziali alle derivate parziali (so che questa domanda è un po'azzardata perchè è un argomento abbastanza complesso, comunque vi ringrazio lo stesso).
Ringraziandovi per la vostra attenzione e pazienza (
sempre come il limite di 1/x per x ->0, cioè infinita!!), vi saluto.
Paolo90

Comunque volevo chiedervi due cose di analisi: innanzi tutto, quand'è che una funzione si dice lineare? (

f(x): y=2x+1, (che pensavo fosse lineare) a=1 e b=2 guardate cosa capita: f(1)=3; f(2)=5 e f(1+2)=f(3)=7 che è diverso da f(1)+f(2)=3+5=8. Dove sbaglio? Dov'è l'errore?
E poi, volevo chiedere se c'è qualche anima pia che può spiegarmi brevemente (giusto cosa sono e come si risolvono quelle più semplici) le equazioni differenziali alle derivate parziali (so che questa domanda è un po'azzardata perchè è un argomento abbastanza complesso, comunque vi ringrazio lo stesso).
Ringraziandovi per la vostra attenzione e pazienza (

Paolo90
Risposte
per eakfuor: scusami se sono sparito ma è qualche giorno che non mi collego: ti serve ancora quel materiale? oppure no, visto che ti hanno regalato il libro?
non so, magari quello che hai tu e' piu' chiaro e recente (il libro e' degli anni 70), se proprio non ti dispiace inviamelo