0 dalla destra e 0 dalla sinistra un chiarimento

login2
Salve , avrei bisogno di un chiarimento riguardo il modo di ottenere 0 meno e 0 piu in particolare non ho capito perche'
-1 dalla sinistra + 1 = 0 dalla sinistra ...
aspetto vostri consigli :-D :?

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve login,

"login":
Salve , avrei bisogno di un chiarimento riguardo il modo di ottenere 0 meno e 0 piu in particolare non ho capito perche'
-1 dalla sinistra + 1 = 0 dalla sinistra ...
aspetto vostri consigli :-D :?

non ho capito bene il tuo problema :?: :-D
Cordiali saluti

Zero87
"garnak.olegovitc":
non ho capito bene il tuo problema :?:

Neanche io, a dire il vero. Però ho provato ad interpretare.

Faccio un esempio pratico: se io tendo a $-1$ da sinistra (quindi $x-> -1^-$) vuol dire che mi sto avvicinando al $-1$ da sinistra (grazie! :D ) e cioè da valori minori di $-1$. In pratica tendo ad un valore avvicinandomi dal basso o da valori inferiori, quindi la situazione è che mi trovo in un "$-1-\delta$" con $\delta >0$ che faccio tendere a zero.

Quindi io, come detto, avvicinandomi dal basso, considero valori "inferiori" al $-1$ tendendo al $-1$ stesso.

Quindi $-1^-$ $ + 1= 0^-$ perché mi avvicino, dal basso, allo zero. Se lo vedi meglio con la situazione del "delta" puoi pensarla come $-1-\delta+1=-\delta <0$ e quindi tendiamo allo zero da sinistra.

Lo so che è un po' confusionaria e non molto rigorosa come spiegazione; qualcuno, in questa sezione, mi ha rimproverato perché ho dato una soluzione senza essere formale e mi spiace che irrito la coscienza altrui perché cerco di essere semplice quando scrivo.
Però è inutile essere puntuali e formali se poi non si capiscono i concetti... no?

login2
Si il mio problema e' proprio questo...ma ancora non ho capito perché -1 dalla sinistra +1=0 dalla sinistra...non dovrebbe essere uguale a 0 dalla destra? +1 e'più grande di -1dalla sinistra..proprio non riesco a venirne a capo

Zero87
"login":
Si il mio problema e' proprio questo...ma ancora non ho capito perché -1 dalla sinistra +1=0 dalla sinistra...non dovrebbe essere uguale a 0 dalla destra? +1 e'più grande di -1dalla sinistra..proprio non riesco a venirne a capo

Proprio perché quando hai a che fare con $-1$ da sinistra hai a che fare con quantità minori di $-1$ che tendono a $-1$. Quindi se ad una quantità minore di $-1$ sommi $+1$ ottieni una quantità minore di zero o, in altre parole, se ad una quantità che tende a $-1$ da sinistra sommi $+1$ tenderai a zero da sinistra...

theras
Ciao Login!
Benchè sia poco formale vederla così
(ma dopo averlo fatto ti sarà più chiaro quanto scritto dagli altri utenti..),
prova a pensare che $-1^-$ potrebbe essere interpretato ad esempio come -1,00000000000000000001 e che inoltre
-1,00000000000000000001+1=-0,00000000000000000001;
a quel punto interpreti il secondo membro come $0^-$:
in altre parole ti si dice che,se sommo 1 ad un numero pochissimo a sinistra di -1,
ottengo un numero pochissimo a sinistra di 0..
Saluti dal web.
P.S.Mi scuso con 087 ma la mia amata contemporaneità è tornata:
mi mancava..

Zero87
"theras":
P.S.Mi scuso con 087 ma la mia amata contemporaneità è tornata:
mi mancava..

E' normale che si sovrappongono messaggi: se io e te scriviamo in contemporanea non sappiamo minimamente di farlo! :D
Comunque il tuo esempio è migliore del mio (quello col delta) perché è numerico e magari rende meglio la situazione.

Saluti anche a te dal web

PS: non ci avevo pensato di scrivere il mio nick come "087" invece di "Zero87" fa molto agente segreto... :D

login2
Dunque grazie a tutti per le risposte credo di aver capito finalmente mi trovo con gli esercizi :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.