Vi supplico mi potreste aiutare a fare questi due problemi di algebra sulla probabilità sono DISPERATO
Vi supplico mi potreste aiutare a fare questi due problemi di algebra sulla probabilità, io la probabilità ho incominciato a studiarla da poco e non l'ho capita molto bene, sono DISPERATO
1) Se lanciamo due dadi contemporaneamente qual è la probabilità
che sul primo esca un numero pari e sul secondo un numero maggiore di due.
2) Se lanciamo una moneta e contemporaneamente estaiamo una carta a caso da un mazzo di carte siciliane qual è la probabilità che essa sia minore di 5.
1) Se lanciamo due dadi contemporaneamente qual è la probabilità
che sul primo esca un numero pari e sul secondo un numero maggiore di due.
2) Se lanciamo una moneta e contemporaneamente estaiamo una carta a caso da un mazzo di carte siciliane qual è la probabilità che essa sia minore di 5.
Risposte
partiamo dalla definizione classica di probabilità:
la probabilità di un evento è uguale al rapporto tra il numero di casi ad esso favorevoli e il numero di casi possibili
veniamo al 1° esercizio
dado 1
l'evento "numero pari" si verifica se esce il 2,il 4 o il 6
quindi il numero di casi favorevoli è 3
naturalmente il numero di casi possibili è 6
quindi la probabilità di uscita di un numero pari è 3/6=1/2
dado 2
l'evento "numero>2" si verifica se esce il 3 il 4 il 5 o il 6
n.ro casi favorevoli 4
n.ro casi possibili 6
p=4/6=2/3
gli eventi riguardanti il dado 1 ed il dado 2 sono indipendenti,nel senso che il verificarsi dell'uno non influenza il verificarsi dell'altro
in generale,la probabilità che si verifichino due eventi indipendenti è uguale al prodotto delle prob. dei singoli eventi
nel nostro caso, quindi,la prob. è
1/2*2/3=1/3
a questo punto,se hai compreso la spiegazione, sei in grado di risolvere l'altro esercizio tenendo conto del fatto che il lancio della moneta è un dato irrilevante ai fini dell'esercizio
la probabilità di un evento è uguale al rapporto tra il numero di casi ad esso favorevoli e il numero di casi possibili
veniamo al 1° esercizio
dado 1
l'evento "numero pari" si verifica se esce il 2,il 4 o il 6
quindi il numero di casi favorevoli è 3
naturalmente il numero di casi possibili è 6
quindi la probabilità di uscita di un numero pari è 3/6=1/2
dado 2
l'evento "numero>2" si verifica se esce il 3 il 4 il 5 o il 6
n.ro casi favorevoli 4
n.ro casi possibili 6
p=4/6=2/3
gli eventi riguardanti il dado 1 ed il dado 2 sono indipendenti,nel senso che il verificarsi dell'uno non influenza il verificarsi dell'altro
in generale,la probabilità che si verifichino due eventi indipendenti è uguale al prodotto delle prob. dei singoli eventi
nel nostro caso, quindi,la prob. è
1/2*2/3=1/3
a questo punto,se hai compreso la spiegazione, sei in grado di risolvere l'altro esercizio tenendo conto del fatto che il lancio della moneta è un dato irrilevante ai fini dell'esercizio