Verificare l'espressione:
a / (a-1) = -1
Io personalmente confondo l'equazione dalle identità e la verifica quando bisogna calcolare l'equazione
da qando bisogna verificare se è vera o falsa.
Chi mi dice qual'è la regola del procedimento per l'annullamento del denominatore? Sono arrugginito assai.
a = - (a -1) ---> a = - a + 1 ---> 2a = 1 ---> a = 1\2
a / (a+1) = 1
In quesiti a risp multipla dove compaiono più valori tra le risposte non si verificano sostituendoli alla lettera
a ma bisogna sempre risolvere l'equazion sia che al posto ci sia la x la a , b la c , vero?
Perchè nei test compare anche sempre vera e sempre falsa ciò mi confonde
a = a+ 1 passaggio a primo membro a - a -1 = 0 Impossibile quindi sempre falsa ?
Io personalmente confondo l'equazione dalle identità e la verifica quando bisogna calcolare l'equazione
da qando bisogna verificare se è vera o falsa.
Chi mi dice qual'è la regola del procedimento per l'annullamento del denominatore? Sono arrugginito assai.
a = - (a -1) ---> a = - a + 1 ---> 2a = 1 ---> a = 1\2
a / (a+1) = 1
In quesiti a risp multipla dove compaiono più valori tra le risposte non si verificano sostituendoli alla lettera
a ma bisogna sempre risolvere l'equazion sia che al posto ci sia la x la a , b la c , vero?
Perchè nei test compare anche sempre vera e sempre falsa ciò mi confonde
a = a+ 1 passaggio a primo membro a - a -1 = 0 Impossibile quindi sempre falsa ?
Risposte
non ho capit bene cosa vuoi sapere comunque si la prima equazione la soluzione e a=1/2 ( non scordati di imporre le c.e anche s in questo caso non servono) e la seconda e impossibile
Ho finito la scuola ormai da tanto tempo, non ricordavo bene e poi anche al tempo con insiemi, condizioni di esistenza e ci vuole un bel ripasso, comunque mi assicuravo anche per un altra persona alla quale tengo.
Praticamente nei quiz a risposta multipla vi si trovavano delle equazioni e nelle risposte compariva l'espressione "sempre vera" o "sempre falsa" ed avevo confusione sulle equazioni o le identità, mi spiego meglio non sapevo se bisognava sempre sostituire un valore oppure sviluppare un equazione
Praticamente nei quiz a risposta multipla vi si trovavano delle equazioni e nelle risposte compariva l'espressione "sempre vera" o "sempre falsa" ed avevo confusione sulle equazioni o le identità, mi spiego meglio non sapevo se bisognava sempre sostituire un valore oppure sviluppare un equazione