Urgente pleaseee :) è urgente :(!!!
ho 2 problemi da risolvere :-)
mi serve il procedimento :(
1)
Un pentagono ha un lato lungo 18 cm congruente al suo consecutivo e gli altri 3 lati congruenti fra loro e lunghi ciascuno un terzo del primo lato. Calcola il perimetro del pentagono.
(risultato: 54 cm)
2)
Calcola il perimetro di un quadrilatero avente due lati congruenti , ciascuno lungo 34 cm , il terzo lato lungo 48 cm e il quarto lato lungo 12 cm in meno del terzo.
Grazie
mi serve il procedimento :(
1)
Un pentagono ha un lato lungo 18 cm congruente al suo consecutivo e gli altri 3 lati congruenti fra loro e lunghi ciascuno un terzo del primo lato. Calcola il perimetro del pentagono.
(risultato: 54 cm)
2)
Calcola il perimetro di un quadrilatero avente due lati congruenti , ciascuno lungo 34 cm , il terzo lato lungo 48 cm e il quarto lato lungo 12 cm in meno del terzo.
Grazie
Risposte
Su, sono semplici. :) Prova a risolverli tu e poi li vediamo insieme, ok? :)
è che sn stanca nn ci riesco :(
Un po' ti capisco, a quest'ora anch'io inizio ad andare in palla a volte...ma fai un piccolo sforzo. ;) Anche se sbagli non importa, sono qui apposta. :)
domandinaaaa xD che vuol dire congruente al suo consecutivo?:)
Questi sono due segmenti consecutivi.

La regola dice che due segmenti sono consecutivi se hanno un vertice in comune. Il vertice in comune in questo caso è B.
I segmenti congruenti invece sono quelli che hanno la stessa lunghezza. :)

La regola dice che due segmenti sono consecutivi se hanno un vertice in comune. Il vertice in comune in questo caso è B.
I segmenti congruenti invece sono quelli che hanno la stessa lunghezza. :)
uff non riesco proprio a farli!!!
Piccolo aiutino per il primo problema. Ci sono due lati consecutivi e congruenti, di cui uno misura 18 cm. L'altro quanto misura secondo te?
Gli altri tre sono congruenti, ma misurano un terzo di quello di 18 cm.
Forse così va un po' meglio, magari hai difficoltà a capire il testi del problema.
Gli altri tre sono congruenti, ma misurano un terzo di quello di 18 cm.
Forse così va un po' meglio, magari hai difficoltà a capire il testi del problema.
Ciao Saryna! Ti spiego che significa "congruente"
"Congruente" significa "uguale". In altre parole, nel primo problema, hai a che fare con un pentagono che ha due lati uguali e pari a 18 cm. Gli altri tre sono invece uguali tra loro e pari ad 1/3 di 18 cm.
Nel secondo hai invece un quadrilatero con due lati "congruenti", cioè uguali e pari a 34 cm. Il terzo lato misura invece 48 cm e il quarto è pari a 48-12 cm.
Detto questo, dovresti essere in grado di risolverli da sola, perchè effettivamente non sono tanto difficili, proprio come ti ha detto anche Strangegirl. Se così non fosse puoi comunque chiedere nuovamente aiuto in questo post.
Ti saluto e buona fortuna!
"Congruente" significa "uguale". In altre parole, nel primo problema, hai a che fare con un pentagono che ha due lati uguali e pari a 18 cm. Gli altri tre sono invece uguali tra loro e pari ad 1/3 di 18 cm.
Nel secondo hai invece un quadrilatero con due lati "congruenti", cioè uguali e pari a 34 cm. Il terzo lato misura invece 48 cm e il quarto è pari a 48-12 cm.
Detto questo, dovresti essere in grado di risolverli da sola, perchè effettivamente non sono tanto difficili, proprio come ti ha detto anche Strangegirl. Se così non fosse puoi comunque chiedere nuovamente aiuto in questo post.
Ti saluto e buona fortuna!
1/3 quindi sarebbe diviso 3 giusto?
Ah, non mi ero accorta che aveva già risposto Strangegirl (mi riferisco alla domanda sul "congruente")! Va be'...
Resta il fatto, Saryna, che per ogni eventuale aiuto puoi ricontattarci qui nel forum!
Aggiunto 42 secondi più tardi:
Sì, esatto! Devi fare 18:3 = 6 cm!
Resta il fatto, Saryna, che per ogni eventuale aiuto puoi ricontattarci qui nel forum!
Aggiunto 42 secondi più tardi:
Sì, esatto! Devi fare 18:3 = 6 cm!
uff nn ci riesco scusate è che sn veramente stanca :( please potete aiutarmi voi?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Io ho fatto così:
18x2 = 36
18:3= 6
poi dovrei fare 36 + 6 ma nn esce!
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Io ho fatto così:
18x2 = 36
poi dovrei fare 36 + 6 ma nn esce!
Su adesso devi solo sommare le lunghezze. :) Ricordati:
primo problema:
2 segmenti lunghi 18 cm
3 segmenti lunghi 6 cm
secondo problema:
2 segmenti lunghi 34 cm
un segmento lungo 48 cm
un segmento lungo 36 cm
primo problema:
2 segmenti lunghi 18 cm
3 segmenti lunghi 6 cm
secondo problema:
2 segmenti lunghi 34 cm
un segmento lungo 48 cm
un segmento lungo 36 cm
ora ho capito il primo
prima mi sn sbagliata perchè avevo ftt:
18x2 = 36
36+6
invece si deve fare 36+18 giusto?
prima mi sn sbagliata perchè avevo ftt:
18x2 = 36
36+6
invece si deve fare 36+18 giusto?
No, i lati lunghi 6 cm sono 3. Occhio! ;)
e quindi>??? O_O cioè non è il procedimento che ho scritto? :(
Aggiunto 8 minuti più tardi:
qualcuno mi aiuta?????
Aggiunto 8 minuti più tardi:
qualcuno mi aiuta?????
Sì Saryna1, è 36+18...