Urgente compito di realtà
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo compito di realtà su Mcd e mcm .Ho invitato 20 amici a casa e voglio offrire dei toast per merenda.In dispensa trovo una confezione di pancarré da 16 fette, una confezione di sottilette da 8 fette e una confezione di prosciutto da 5 fette.Con questi ingredienti riesco a preparare i toast per tutti i miei invitati? (Nel toast devo mettere una fetta di sottiletta e una fetta di prosciutto ).Qual'è il numero massimo di toast che posso preparare con questi ingredienti? Quante fette di pancarré e quante sottilette mi restano?
Risposte
Ciao,
dovendo mettere per ogni tost una fetta di prosciutto e una sottiletta, con questi ingredienti non riesci a preparare i tost per tutti, poiché il numero di fette di prosciutto e 5.
Quindi riesco a preparare solo 5 tost.
Mi rimangono quindi:
(8-5)=3 sottilette
e
16-(2×5)=16-10=6 fette di pancarré
Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai bisogno,chiedi pure.
Saluti :-)
dovendo mettere per ogni tost una fetta di prosciutto e una sottiletta, con questi ingredienti non riesci a preparare i tost per tutti, poiché il numero di fette di prosciutto e 5.
Quindi riesco a preparare solo 5 tost.
Mi rimangono quindi:
(8-5)=3 sottilette
e
16-(2×5)=16-10=6 fette di pancarré
Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai bisogno,chiedi pure.
La prof ha detto di calcolare in Mcd quindi s componendo in fattori primi 16 8 e5 essendo 5 un numero primo il loro massimo divisore è 1.Poi non riesco a continuare ...ti sembra valido questo ragionamento? ( anche se avevo ragionato anch'io come te)Grazie
Ciao,
sinceramente lo avevo pensato pure io, in base al titolo della tua richiesta.
Come hai detto tu il MCD è 1. Non credo sia giusto come ragionamento,poiché non porterebbe a nulla.
sinceramente lo avevo pensato pure io, in base al titolo della tua richiesta.
Come hai detto tu il MCD è 1. Non credo sia giusto come ragionamento,poiché non porterebbe a nulla.
Grazie mille per l'aiuto
Di nulla :-)
# Giumaran :
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo compito di realtà su Mcd e mcm .Ho invitato 20 amici a casa e voglio offrire dei toast per merenda.In dispensa trovo una confezione di pancarré da 16 fette, una confezione di sottilette da 8 fette e una confezione di prosciutto da 5 fette.Con questi ingredienti riesco a preparare i toast per tutti i miei invitati? (Nel toast devo mettere una fetta di sottiletta e una fetta di prosciutto ).Qual'è il numero massimo di toast che posso preparare con questi ingredienti? Quante fette di pancarré e quante sottilette mi restano?
Ciao giumaran,
quando apri dei topic, cerca di scrivere le tue richieste possibilmente senza aprire mille topic.
Grazie,
Giorgia.
Possono sembrare uguali ma è un compito di realtà con tre tracce Simili tra loro.Ho pensato di dividerle in tre Topic perché erano lunghe .