Urgente compito di realtà

Giumaran
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo compito di realtà su Mcd e mcm .Ho invitato 20 amici a casa e voglio offrire dei toast per merenda.In dispensa trovo una confezione di pancarré da 16 fette, una confezione di sottilette da 8 fette e una confezione di prosciutto da 5 fette.Con questi ingredienti riesco a preparare i toast per tutti i miei invitati? (Nel toast devo mettere una fetta di sottiletta e una fetta di prosciutto ).Qual'è il numero massimo di toast che posso preparare con questi ingredienti? Quante fette di pancarré e quante sottilette mi restano?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao,
dovendo mettere per ogni tost una fetta di prosciutto e una sottiletta, con questi ingredienti non riesci a preparare i tost per tutti, poiché il numero di fette di prosciutto e 5.
Quindi riesco a preparare solo 5 tost.
Mi rimangono quindi:
(8-5)=3 sottilette
e
16-(2×5)=16-10=6 fette di pancarré

Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai bisogno,chiedi pure.
Saluti :-)

Giumaran
La prof ha detto di calcolare in Mcd quindi s componendo in fattori primi 16 8 e5 essendo 5 un numero primo il loro massimo divisore è 1.Poi non riesco a continuare ...ti sembra valido questo ragionamento? ( anche se avevo ragionato anch'io come te)Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao,
sinceramente lo avevo pensato pure io, in base al titolo della tua richiesta.
Come hai detto tu il MCD è 1. Non credo sia giusto come ragionamento,poiché non porterebbe a nulla.
Saluti :-)

Giumaran
Grazie mille per l'aiuto

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Di nulla :-)

melody_gio
# Giumaran :
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo compito di realtà su Mcd e mcm .Ho invitato 20 amici a casa e voglio offrire dei toast per merenda.In dispensa trovo una confezione di pancarré da 16 fette, una confezione di sottilette da 8 fette e una confezione di prosciutto da 5 fette.Con questi ingredienti riesco a preparare i toast per tutti i miei invitati? (Nel toast devo mettere una fetta di sottiletta e una fetta di prosciutto ).Qual'è il numero massimo di toast che posso preparare con questi ingredienti? Quante fette di pancarré e quante sottilette mi restano?

Ciao giumaran,

quando apri dei topic, cerca di scrivere le tue richieste possibilmente senza aprire mille topic.

Grazie,
Giorgia.

Giumaran
Possono sembrare uguali ma è un compito di realtà con tre tracce Simili tra loro.Ho pensato di dividerle in tre Topic perché erano lunghe .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.