Una piramide regolare quadrangolare

lisanna1
Una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base cm 60 e l'altezza lunga cm 10 ;calcola l'area della superficie totale della piramide
help !!!!!!

Risposte
@melia
Hai tracciato la figura?
La base è un quadrato, se il perimetro è 60 cm quanto misura il lato di base?

lisanna1
Non riesco proprio aiutami

@melia
Non ci credo, quanto misura il lato di un quadrato se il perimetro è 60 cm?

lisanna1
è 15? io ho calcolato :l'area laterale,il lato di base e larea di base, e dopo x calcolare l'area totale ho ftt area laterale + area bi base .ma invece di trovarmi 600 mi trovo 825. cosa ho sbagliato ? grz

@melia
Se scrivi quanto ti vengono le singole aree vedo dove c'è l'errore.

lisanna1
OK . l'area laterale ho ftt:60x10 =600; poi x calcolare il lato ho ftt: 60 :4=15;poi ho calcolato l'area di base ho ftt:15x15=225;e infine ho calcolato l'area totale facendo 600+225=825. e qui mi dovrei trovare 600 .nn riesco a capire l'errore e dm ho il cmp ,se puoi sblokkami anke gli alrti,....grz x l'aiuto in anticipo

@melia
Hai calcolare la superficie laterale come se si trattasse di un prisma, invece hai una piramide, quindi dopo aver trovato il lato di base devi calcolare l'apotema con il teorema di Pitagora applicandolo al triangolo rettangolo che ha come base metà della base del quadrato e come altezza quella della piramide:
apotema$=sqrt (10^2+(15/2)^2)=sqrt(100+56,25)=sqrt(156,25)=12,5$ $cm$
Con questi dati trovi l'area di uno dei triangoli delle facce laterali e poi la moltiplichi per 4. Le altezze delle facce laterali si chiamano apotema e non sono l'altezza della piramide.
Puoi anche usare la formula $S_l=(P*a)/2$ dove $P $ è il perimetro di base e $a$ è l'apotema

lisanna1
grz...ma xke a P x a hai aggiunto il \2 ?...sai io voglio capirli .cmq mi trovo , grzzzzzzzz :lol:

@melia
Perché le facce sono dei triangoli e per calcolare l'area di un triangolo devi dividere per 2.

lisanna1
grz mi sboccki gli altri problemi,io cerco di farli ma proprio oggi non ci sto con la testa ..non so dove sbaglio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.