Un problema con equazione o proporzione?
Help!!!
Non riesco a impostare questo problema:
Matilde ha 10 anni e sua madre ne ha 30.
Quando Matilde avrà 20 anni, quanti anni avrà sua madre?
La risposta è ovviamente 40 anni. Ma non so come impostare la risoluzione.
Aspetto un aiuto!!! Grazie mille!!
Non riesco a impostare questo problema:
Matilde ha 10 anni e sua madre ne ha 30.
Quando Matilde avrà 20 anni, quanti anni avrà sua madre?
La risposta è ovviamente 40 anni. Ma non so come impostare la risoluzione.

Aspetto un aiuto!!! Grazie mille!!

Risposte
Come devi risolverlo? A chi è rivolto questo quesito?
Comunque quando Matilde avrà 20 anni saranno passati dieci anni da adesso e quindi anche la mamma avrà dieci anni in più ...
Comunque quando Matilde avrà 20 anni saranno passati dieci anni da adesso e quindi anche la mamma avrà dieci anni in più ...
Grazie per la risposta.
Il quesito è rivolto ad alunni di seconda media. Qundi bisogna risolverlo con una proporzione o con una equazione, suppongo.
Ma non riesco a impostare la soluzione, anche se ho capito, ovviamente che la risposta è 40 anni.
Come posso procedere??
Grazie!
Il quesito è rivolto ad alunni di seconda media. Qundi bisogna risolverlo con una proporzione o con una equazione, suppongo.
Ma non riesco a impostare la soluzione, anche se ho capito, ovviamente che la risposta è 40 anni.
Come posso procedere??
Grazie!

Equazioni non credo, in seconda media ... penso che basti far osservare quanto tempo è passato per Matilde e che questo tempo è ovviamente lo stesso che è passato per la madre ...
Eppure sul libro di seconda media c'è questo esempio svolto:
Diego tra 5 anni avrà il doppio degli anni che aveva 10 anni fa. Quanti ani avrà?
Soluzione:
Età di Diego adesso: x
età tra 5 anni: x + 5
età 10 anni fa: x-10
x + 5 = 2 (x - 10)
x + 5 = 2x - 20
25 = x
x = 25
FORSE PER IL PROBLEMA DI MATILDE E DELLA MAMMA SI DOVREBBE PROCEDERE IN UN MODO SIMILE? MA COME?
Diego tra 5 anni avrà il doppio degli anni che aveva 10 anni fa. Quanti ani avrà?
Soluzione:
Età di Diego adesso: x
età tra 5 anni: x + 5
età 10 anni fa: x-10
x + 5 = 2 (x - 10)
x + 5 = 2x - 20
25 = x
x = 25
FORSE PER IL PROBLEMA DI MATILDE E DELLA MAMMA SI DOVREBBE PROCEDERE IN UN MODO SIMILE? MA COME?
Equazioni in seconda media mai viste ... comunque fai come ho detto prima ... calcola quanto tempo è passato per Matilde e dato che questo vale anche per la mamma aggiungi questo tempo all'età della mamma ...
Grazie
Pensavo si potesse risolvere con un'equazione o una proporzione, dato che il problema si trova nel capitolo "Introduzione alle equazioni e proporzioni".
Comunque allora farò:
20 - 10 = 10 _anni da sommare all'età della madre
30 + 10 = 40 _età della madre fra 10 anni
Mi sembra un po' semplice come soluzione, ma se non c'è altro modo per dimostrarlo farò così.

Pensavo si potesse risolvere con un'equazione o una proporzione, dato che il problema si trova nel capitolo "Introduzione alle equazioni e proporzioni".
Comunque allora farò:
20 - 10 = 10 _anni da sommare all'età della madre
30 + 10 = 40 _età della madre fra 10 anni
Mi sembra un po' semplice come soluzione, ma se non c'è altro modo per dimostrarlo farò così.

Forse questa seconda soluzione va meglio?
Se la mamma ha 30 anni e la figlia 10, la differenza tra loro è di 20 anni:
anni 30 – 10 = anni 20
Di conseguenza, se la differenza di età è di anni 20, quando la figlia avrà 20 anni, la madre ne avrà 40, perché:
anni 20 + 20 = anni 40.

Se la mamma ha 30 anni e la figlia 10, la differenza tra loro è di 20 anni:
anni 30 – 10 = anni 20
Di conseguenza, se la differenza di età è di anni 20, quando la figlia avrà 20 anni, la madre ne avrà 40, perché:
anni 20 + 20 = anni 40.
Non vedo grosse differenze ... d'altronde il problema è semplice, è difficile complicarlo ...

Grazie!

Salve a tutti!
Capitato ora qui per caso, anche se matematicamente.it l'avevo già incontrato e letta per curiosità quasta discussione, mi viene da suggerire questa trascrizione, visto che si parla di introduzione alle equazioni: $ X=30+(20-10) $
X=età della mamma da trovare
30=età della mamma ora
20=quando Matilde avrà 20 anni
10=età di matilde ora
Spero di non aver scritto corbellerie, ma credo che il problema serva a creare il concetto di incognita.
Capitato ora qui per caso, anche se matematicamente.it l'avevo già incontrato e letta per curiosità quasta discussione, mi viene da suggerire questa trascrizione, visto che si parla di introduzione alle equazioni: $ X=30+(20-10) $
X=età della mamma da trovare
30=età della mamma ora
20=quando Matilde avrà 20 anni

10=età di matilde ora
Spero di non aver scritto corbellerie, ma credo che il problema serva a creare il concetto di incognita.