Trucchi calcoli elementari
Gentili utenti,
Dovendo e volendo partecipare ad un concorso pubblico, i quesiti di aritmetica posti sono tanto elementari quanto dispendiosi di tempo: ad esempio, "189 giorni, 12 ore, 39 minuti e 45 secondi a quanti secondi corrispondono?" .
Onde evitare di imparare i risultati a memoria quale sarebbe un trucchetto veloce per non perdere tempo a fare numerose moltiplicazioni su carta?
Grazie a tutti per il momento.
p.s.
Causa preparazione aprirò anche qualche altro thread relativo a geometria che non mi è mai piaciuta più di tanto.
Dovendo e volendo partecipare ad un concorso pubblico, i quesiti di aritmetica posti sono tanto elementari quanto dispendiosi di tempo: ad esempio, "189 giorni, 12 ore, 39 minuti e 45 secondi a quanti secondi corrispondono?" .
Onde evitare di imparare i risultati a memoria quale sarebbe un trucchetto veloce per non perdere tempo a fare numerose moltiplicazioni su carta?
Grazie a tutti per il momento.
p.s.
Causa preparazione aprirò anche qualche altro thread relativo a geometria che non mi è mai piaciuta più di tanto.
Risposte
Il test è a risposta multipla o devi dare tu la risposta?
"@melia":
Il test è a risposta multipla o devi dare tu la risposta?
Esattamente.
Scusami, ma nella mia domanda ci sono DUE opzioni
1. il testo è a risposta multipla
2. devi calcolare la soluzione, ma non hai risposte di riferimento
Se chiedi degli aiuti devi inserire anche le risposte del test, solo così è possibile capire il grado di precisione che ti viene richiesto e, quindi, trovare delle scorciatoie.
1. il testo è a risposta multipla
2. devi calcolare la soluzione, ma non hai risposte di riferimento
Se chiedi degli aiuti devi inserire anche le risposte del test, solo così è possibile capire il grado di precisione che ti viene richiesto e, quindi, trovare delle scorciatoie.
4 risposta numeri interi, cioè, non si può non sbagliare. Si fa il calcolo e si dà la risposta che il risultato comunica.
Non ti servono le 4 risposte, credimi. Scrivo pure da smartphone in questo momento e non posso incollartele.
Io non ho chiesto come si fa il calcolo. Ho chiesto gentilmente come si può arrivare rapidamente al risultato facendo i calcoli su carta, ma credo non vi siano possibilità.
Ho riportato il quesito di una semplicità imbarazzante e non vedo perché debba spiegare l'ovvio. Lo trovo frustrante. Si chiede da una determinata forma come arrivare a vedere il numero in soli secondi o minuti che siani.
Non ti servono le 4 risposte, credimi. Scrivo pure da smartphone in questo momento e non posso incollartele.
Io non ho chiesto come si fa il calcolo. Ho chiesto gentilmente come si può arrivare rapidamente al risultato facendo i calcoli su carta, ma credo non vi siano possibilità.
Ho riportato il quesito di una semplicità imbarazzante e non vedo perché debba spiegare l'ovvio. Lo trovo frustrante. Si chiede da una determinata forma come arrivare a vedere il numero in soli secondi o minuti che siani.
Resto del parere che, avendo le possibili risposte, si possano evitare tanti calcoli, scartando le risposte inverosimili.
Se le risposte sono
10000000
16375185
16375180
16375145
si può andare per escusione, senza necessariamente fare i calcoli.
Se le risposte sono
10000000
16375185
16375180
16375145
si può andare per escusione, senza necessariamente fare i calcoli.
Sinceramente, a volte non vi capisco ...
... vi si chiedono informazioni per aiutarvi meglio e vi arrabbiate, boh ...
@melia voleva farti notare che con semplici considerazioni la risposta non può finire per zero e neanche per $45$ perché il numero dei minuti non può terminare con un doppio zero ...
Con carta e penna poi quei calcoli si fanno velocemente ... per esempio il primo ($189*24$) si può fare a mente, dato che $189=200-10-1$ e cioè $24*200-24*10-24=4800-240-24=4536$ e via discorrendo ...

@melia voleva farti notare che con semplici considerazioni la risposta non può finire per zero e neanche per $45$ perché il numero dei minuti non può terminare con un doppio zero ...
Con carta e penna poi quei calcoli si fanno velocemente ... per esempio il primo ($189*24$) si può fare a mente, dato che $189=200-10-1$ e cioè $24*200-24*10-24=4800-240-24=4536$ e via discorrendo ...
Ah beh, se dovessi fare i calcoli a mente di quelli a due cifre, o peggio, a più di due, probabilmente sarei un ingegnere.
Detto questo, eccovi "accontentati"
:
"189 giorni, 12 ore, 39 minuti e 45 secondi a quanti secondi corrispondono?
1) 19837284 sec.
2) 20954872 sec.
3) 20943873 sec.
4) 16375185 sec."
In pratica, il vostro suggerimento sarebbe quello di calcolare 189 x 24 e intuire il resto?
Detto questo, eccovi "accontentati"

"189 giorni, 12 ore, 39 minuti e 45 secondi a quanti secondi corrispondono?
1) 19837284 sec.
2) 20954872 sec.
3) 20943873 sec.
4) 16375185 sec."
In pratica, il vostro suggerimento sarebbe quello di calcolare 189 x 24 e intuire il resto?
"Paolo86":
Ah beh, se dovessi fare i calcoli a mente di quelli a due cifre, o peggio, a più di due, probabilmente sarei un ingegnere.
mah, non direi ... quella "tecnica" la insegnavo a mia nipote nelle elementari ...
Comunque, come diceva @melia, conoscendo le probabili risposte non è necessario fare calcoli ... il numero totale di secondi lo ottieni sommando $45$ a quelli ottenuti convertendo il resto; ora, qualsiasi sia, il numero che otterresti trasformando "189 giorni, 12 ore, 39 minuti" in minuti , dovendo moltiplicare questo per $60$ la cifra finale del prodotto sarà "zero" e quindi sommandovi $45$ otterrai che l'ultima cifra del risultato finale deve essere "cinque"; dato che nelle possibili risposte una sola finisce col "cinque", quella è la soluzione.
Cordialmente, Alex
Grazie. Fino a che non completo la banca dati, vi disturberò assai con il vostro permesso

Non aggiungo altro, axpgn è stato esaustivo e ha detto esattamente quello che cercavo di dirti io.
Grazie ad entrambi. È stato molto chiaro.
Come promesso, eccomi di nuovo a disturbarvi. Inoltre, ne approfitto per scusarmi nuovamente perché rileggendo all'indietro ho notato un velo di aggressività nei miei post e non è da me almeno quando sono calmo
Detto questo, continuo a ripetere quei famosi e mi trovo di fronte a quesiti imbarazzanti dato il livello di studio richiesto e altrettanto inspiegabili.
Esempio:
1+6/5 = (7-3x)/5+(x+1)/2
Sostituisco -3 al posto della X visto che viene data come soluzione corretta e l'equazione non esce.
MI comunica 4 soluzioni come al solito e per fare presto sostituisco una ad una fino a trovare il risultato. Su due equazioni stessa cosa.
Poi, ho questo, ma non ricordo bene come si fanno questo tipo di esercizi che mi pare siano espressioni con valore assoluto:
3 |1 + 3|6 = ?
Grazie a voi tutti

Detto questo, continuo a ripetere quei famosi e mi trovo di fronte a quesiti imbarazzanti dato il livello di studio richiesto e altrettanto inspiegabili.
Esempio:
1+6/5 = (7-3x)/5+(x+1)/2
Sostituisco -3 al posto della X visto che viene data come soluzione corretta e l'equazione non esce.
MI comunica 4 soluzioni come al solito e per fare presto sostituisco una ad una fino a trovare il risultato. Su due equazioni stessa cosa.
Poi, ho questo, ma non ricordo bene come si fanno questo tipo di esercizi che mi pare siano espressioni con valore assoluto:
3 |1 + 3|6 = ?
Grazie a voi tutti

Esce, esce ...
$1+6/5 = (7-3x)/5+(x+1)/2$
$1+6/5 = (7-3*(-3))/5+(-3+1)/2\ =>\ 1+6/5 = (7+9)/5+(-2)/2\ =>\ 1+6/5 = 16/5-1$
$=>\ 1+1 = 16/5-6/5\ =>\ 2=10/5\ =>\ 2=2$

$1+6/5 = (7-3x)/5+(x+1)/2$
$1+6/5 = (7-3*(-3))/5+(-3+1)/2\ =>\ 1+6/5 = (7+9)/5+(-2)/2\ =>\ 1+6/5 = 16/5-1$
$=>\ 1+1 = 16/5-6/5\ =>\ 2=10/5\ =>\ 2=2$
Hai ragione. Su carta, la fretta e la disorganizzazione non veniva. Devo ammettere che con il Latex che usi tu, il tutto viene notevolmente semplificato.
Per quanto riguarda le espressioni con valore assoluto si svolge l'operazione fra | e | ?
Per quanto riguarda le espressioni con valore assoluto si svolge l'operazione fra | e | ?
Se si capisse quello che hai scritto ... così com'è non ha significato ... volevi forse dire $3+|1+3|+6=?$
No, non c'erano i segni.
E' proprio come l'ho scritto.
Comunque, gentilmente,vorrei che mi controllaste anche questa perché potrebbe capitare che qualche quiz riporti errori. NOn mi trovo con il risultato visto che a sinistra ho 1/2 e, a destra, 9/2:
1/2[(7x-1)/4+(2x-3)/2] = 5x(x-1/5)-5x2+3/2
Soluzione corretta data come 1
E' proprio come l'ho scritto.
Comunque, gentilmente,vorrei che mi controllaste anche questa perché potrebbe capitare che qualche quiz riporti errori. NOn mi trovo con il risultato visto che a sinistra ho 1/2 e, a destra, 9/2:
1/2[(7x-1)/4+(2x-3)/2] = 5x(x-1/5)-5x2+3/2
Soluzione corretta data come 1
Anche a destra viene $1/2$ ...
Per quanto riguarda il valore assoluto non mi pare di aver mai visto una scrittura del genere, potrebbe sottindendere i segni di moltiplicazione prima e dopo il valore assoluto ma è strano ...
Comunque basta ricordare la definizione:
$|f(x)|={(f(x)\ if\ f(x)>=0),(-f(x)\ if\ f(x)<0):}$
Cordialmente, Alex
Per quanto riguarda il valore assoluto non mi pare di aver mai visto una scrittura del genere, potrebbe sottindendere i segni di moltiplicazione prima e dopo il valore assoluto ma è strano ...
Comunque basta ricordare la definizione:
$|f(x)|={(f(x)\ if\ f(x)>=0),(-f(x)\ if\ f(x)<0):}$
Cordialmente, Alex
Faccio molto in fretta perché la prova d'esame dura semplicemente un'ora o poco più se non erro. Cerco di simulare la prova pur non essendo in sede.
Per quanto riguarda questo, invece, come si potrebbe risolvere velocemente senza far grossi calcoli?
6.400 : x = x : 1.521.
Diversamente bisognerebbe essere veloci a far il prodotto e, poi, la radice quadrata.
Per quanto riguarda questo, invece, come si potrebbe risolvere velocemente senza far grossi calcoli?
6.400 : x = x : 1.521.
Diversamente bisognerebbe essere veloci a far il prodotto e, poi, la radice quadrata.
Si vede subito che $6400$ è il quadrato di $80$ e l'altro è il quadrato di $39=40-1$, perciò avremo $80*39=3120$
"axpgn":
Si vede subito che $6400$ è il quadrato di $80$ e l'altro è il quadrato di $39=40-1$, perciò avremo $80*39=3120$
No, un attimo, ho sbagliato a non descrivere meglio l'esercizio. Dice che 2870 è il valore di un termine dell'incognita dell'esercizio poco sopra e, quindi, bisogna trovare l'altro.