Tre problemi di geometria per stasera, un aiuto, grazie
Ragazzi......mi serve un aiuto immediato........entro stasera........per favore.
Allora i problemi sono.................
PRIMO
In un triangolo isoscele la base è 3/2 dell'altezza a esso relativa e la loro somma è lunga 140 cm. Sapendo che il perimetro del triangolo è 224 cm, calcola:
- l'altezza relativa al lato; (risultato 67,2 cm)
- l'area del quadrato isoperimetrico al triangolo (risultato 3136 cm2)
- il perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo ed avente una dimensione di 3/4 dell'altezza (risultato 196 cm)
SECONDO
La somma delle dimensioni di un rettangolo è 6 dm ed una di esse 2/3 dell'altra. Calcola l'area. (risultato 8,64 dm2)
TERZO
Calcola il perimetro di un rettangolo di area 25,6 cm2, sapendo che una dimensione è 8/5 dell'altra. (risultato 20,8 cm)
GRAZIE........GRAZIE.....GRAZIE.
Allora i problemi sono.................
PRIMO
In un triangolo isoscele la base è 3/2 dell'altezza a esso relativa e la loro somma è lunga 140 cm. Sapendo che il perimetro del triangolo è 224 cm, calcola:
- l'altezza relativa al lato; (risultato 67,2 cm)
- l'area del quadrato isoperimetrico al triangolo (risultato 3136 cm2)
- il perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo ed avente una dimensione di 3/4 dell'altezza (risultato 196 cm)
SECONDO
La somma delle dimensioni di un rettangolo è 6 dm ed una di esse 2/3 dell'altra. Calcola l'area. (risultato 8,64 dm2)
TERZO
Calcola il perimetro di un rettangolo di area 25,6 cm2, sapendo che una dimensione è 8/5 dell'altra. (risultato 20,8 cm)
GRAZIE........GRAZIE.....GRAZIE.
Risposte
Perchè non mi date una mano........non riesco a cavarne piede........aiutatemi......vi prego.
allora
base =b=3/2h
altezza =h
h+b=140 sostituendo:
3/2h+h=140
3h+2h=280
5h=280 quindi h=56cm
b=140 -56=84
calcolo il lato obliquo
sottraggo al perimetro la base e divido per 2
l=(224-84)\2=140\2=70
calcolo l'area :
A=bxh\2=2352
quindi con la formula inversa l'altezza relativa al lato:
Ax2\l=67.2
base =b=3/2h
altezza =h
h+b=140 sostituendo:
3/2h+h=140
3h+2h=280
5h=280 quindi h=56cm
b=140 -56=84
calcolo il lato obliquo
sottraggo al perimetro la base e divido per 2
l=(224-84)\2=140\2=70
calcolo l'area :
A=bxh\2=2352
quindi con la formula inversa l'altezza relativa al lato:
Ax2\l=67.2
ABC è il triangolo isoscele, BC la base, AH l'altezza.
BC=3/2AH significa che se AH si divide in 2 parti BC è lungo 3 di queste parti. La loro somma fa 5 parti ed è lunga 140. Quindi 140:5=28. Ogni parte è lunga 28cm.
AH=2*28cm
BC=3*28cm.
Sapendo il perimetro e sapendo la base dovrebbe essere semplice ricavare il lato obliquo.
Per ricavare l'altezza relativa al lato obliquo ...
accidenti abbiamo scritto la risposta insieme
BC=3/2AH significa che se AH si divide in 2 parti BC è lungo 3 di queste parti. La loro somma fa 5 parti ed è lunga 140. Quindi 140:5=28. Ogni parte è lunga 28cm.
AH=2*28cm
BC=3*28cm.
Sapendo il perimetro e sapendo la base dovrebbe essere semplice ricavare il lato obliquo.
Per ricavare l'altezza relativa al lato obliquo ...
accidenti abbiamo scritto la risposta insieme
RAGAZZI......GRAZIE......MA NON BASTA......DAI ANCORA UNO SFORZO....
Il secondo problema è come la prima parte del primo.
Si divide in cinque parti la somma. Due parti per un lato e 3 parti per l'altro.
Si divide in cinque parti la somma. Due parti per un lato e 3 parti per l'altro.
Avete ragione....ma sono disperata e sono una principiante. Frequento la seconda media e con la geometria proprio non riesco a ingranare. Confido in tutti voi e scusate se non so scrivere le formule usando i tasti giusti......ma spero di imparare presto. Ancora grazie per gli aiuti che mi state dando.
Dai ....ancora uno sforzo e risolviamo pure il terzo problema. Non vorrete farmi beccare una nota da far firmare ai miei genitori?????....e chi li sente!!
sono facilissimi per non dire banali cmq ecco il terzo:
area=base x altezza
base =8\5 altezza
area=8\5 altezza x altezza
quindi
altezza=radice quadrata di (5 x area diviso 8)
area=base x altezza
base =8\5 altezza
area=8\5 altezza x altezza
quindi
altezza=radice quadrata di (5 x area diviso 8)
Franz87.......lo so che sei bravo...mentre io.....beh lasciamo perdere...però il primo non lo hai mica completato. Hai trovato solo uno dei tre risulati.
C'è un quadrato che ha lo stesso perimetro del triangolo. Quindi dividi per 4 il perimetro e trovi il lato del quadrato. L'area del quadrato ora è fatta: lato per lato.
Vi ringrazio, siete stati gentilissimi....e non appena miglioro prometto che fornirò il mio piccolo contributo per aiutare i bisognosi. Di nuovo grazie di cuore.
"marylisa":
Dai ....ancora uno sforzo e risolviamo pure il terzo problema. Non vorrete farmi beccare una nota da far firmare ai miei genitori?????....e chi li sente!!
Se permetti un consiglio, evita queste frasi. Devi sapere che a parecchi qui dentro importa piuttosto poco (diciamo niente) se prendi una nota e la devi fare firmare ai tuoi genitori: non è affar nostro, semplicemente. Ci importa invece di aiutarti se ti mostri volenterosa (guardati il topic aperto da admin..) di imparare e non solo di ottenere risoluzioni da copiare sul quaderno. ciao ciao
grazie peril consiglio.... oggi sono andato a scuola e con i problemi tutto ok grazie......grazie....e la geometria mi sta piacendo sempre di + grazie a questo sito
sono contento!!
marylisa siamo propio uguali anche io sono di seconda media e sono una frana XD°°!!!