Tre composto.
Ragazzi, io per risolvere quest'esercizio faccio una tabella, come suggerito sul testo,
ma se dovessi fare la proporzione ?
"Una scaffalatura di 5 ripiani, lunga 80 cm, contiene 160 libri delle stesse dimensioni. Quanti libri uguali ai precedenti conterrà un'altra scaffalatura di 4 ripiani, lunga 110 cm?"
Le proporzioni le ho capite, ma queste con il tre composto non tanto...
Faccio 5 : 80 = 160 : X e poi .. ? non ho capito quale dato mi occorre per la seconda proporzione!
ma se dovessi fare la proporzione ?
"Una scaffalatura di 5 ripiani, lunga 80 cm, contiene 160 libri delle stesse dimensioni. Quanti libri uguali ai precedenti conterrà un'altra scaffalatura di 4 ripiani, lunga 110 cm?"
Faccio 5 : 80 = 160 : X e poi .. ? non ho capito quale dato mi occorre per la seconda proporzione!
Risposte
"VomitDoll":
Bisogna che da una stessa parte ci siano sempre cose dello stesso tipo: tu invece hai messo a sinistra il numero dei ripiani diviso per la lunghezza, e non va proprio bene...
Scrivi lo specchietto e poi ripensa la prima proporzione...
E ricordati di mettere la tabella che ti avevo chiesto nel vecchio esercizio

ciao
il ragionamento non è proprio come lo hai scritto tu
diamo dei nomi alle informazioni che abbiamo
$N = 160$ = numero libri della prima scaffalatura
$r_{1} = 5$ = ripiani della prima scaffalatura
$l_{1} = 80 cm$ = lunghezza della prima scaffalatura
$r_{2} = 4$ = ripiani della seconda scaffalatura
$l_{2} = 110 cm$ = lunghezza della seconda scaffalatura
il risultato lo trovi facendo
[tex]ris = N \frac{l_{2}}{l_{1}} \frac{r_{2}}{r_{1}}[/tex]
il ragionamento non è proprio come lo hai scritto tu
diamo dei nomi alle informazioni che abbiamo
$N = 160$ = numero libri della prima scaffalatura
$r_{1} = 5$ = ripiani della prima scaffalatura
$l_{1} = 80 cm$ = lunghezza della prima scaffalatura
$r_{2} = 4$ = ripiani della seconda scaffalatura
$l_{2} = 110 cm$ = lunghezza della seconda scaffalatura
il risultato lo trovi facendo
[tex]ris = N \frac{l_{2}}{l_{1}} \frac{r_{2}}{r_{1}}[/tex]
Ragiona così: la prima scaffalatura è composta da 5 ripiani; ogni ripiano è lungo 80cm. Possiamo dire che la scaffalatura è lunga $5*80cm=400cm$.
La seconda scaffalatura invece è lunga $4*110cm=440cm$.
Quindi la proporzione giusta è $N : 440cm = 160 : 400cm$, che poi sarebbe, in termini diversi, ciò che ha scritto Summerwind78.
La seconda scaffalatura invece è lunga $4*110cm=440cm$.
Quindi la proporzione giusta è $N : 440cm = 160 : 400cm$, che poi sarebbe, in termini diversi, ciò che ha scritto Summerwind78.
( 5x80 ) : 160= ( 4x110 ) : x
Devi mettere in relazione le due scaffalature con le loro lunghezze, il numero di ripiani e i libri contenuti in essi.
Qui, poi, credo che saprai andare avanti applicando la proprietà fondamentale delle proporzioni.
x= ( 160x440 ) : 400
Spero di esserti stata d'aiuto... Le proporzioni sono facili, basta ragionarci un attimino
Devi mettere in relazione le due scaffalature con le loro lunghezze, il numero di ripiani e i libri contenuti in essi.
Qui, poi, credo che saprai andare avanti applicando la proprietà fondamentale delle proporzioni.
x= ( 160x440 ) : 400
Spero di esserti stata d'aiuto... Le proporzioni sono facili, basta ragionarci un attimino