Trapezio scaleno
come si trova il perimetro di un trapezio scaleno sapendo solo b.m. , B.M. e h?
Risposte
Se il trapezio e' solo scaleno, non puoi trovare il perimetro con i dati forniti..
Se invece conosci anche gli angoli, si puo' fare...
Sicura che non hai altri dati a disposizione?
Se il trapezio fosse rettangolo, almeno, si potrebbe.
Oppure magari hai un disegno.
Aggiunto 1 ore 39 minuti più tardi:
Non sono manifestazioni di sdegno.
Comunque questa e' un'area discussioni relative alla matematica.
Se hai qualcosa da dire, esistono i messaggi privati.
Ribadisco: i dati forniti dal problema sono insufficienti.
Oltretutto non conoscendo la tipologia di trapezio, non e' necessariamente detto che sia circoscrivibile.
Se invece conosci anche gli angoli, si puo' fare...
Sicura che non hai altri dati a disposizione?
Se il trapezio fosse rettangolo, almeno, si potrebbe.
Oppure magari hai un disegno.
Aggiunto 1 ore 39 minuti più tardi:
Non sono manifestazioni di sdegno.
Comunque questa e' un'area discussioni relative alla matematica.
Se hai qualcosa da dire, esistono i messaggi privati.
Ribadisco: i dati forniti dal problema sono insufficienti.
Oltretutto non conoscendo la tipologia di trapezio, non e' necessariamente detto che sia circoscrivibile.
In effetti così non è possibile...
perchè stavo pensando ad una differenza tra b.m. e B.M. ma non essendo isoscele nè rettangolo non si trovano i lati obliqui...
hai altri dati?
Ho pensato ad un'altra cosa, ovvero: hai per caso le proporzioni dei lati obliqui tra loro?
Oppure un'altra ancora:
Potresti circoscrivere il trapezio ad un semicerchio, indicare i punti di contatto e trovare le proiezioni, così facendo si trovano dei triangoli che sono uguali...
ma se è troppo complicato non lo spiego tutto! Dimmi te...magari sono cose che non avete fatto, ho visto che si tratta di scuola media! Io alle medie non facevo queste cose!
p.s. Qui "odiano" vedere risposte inutili e doppie! Ma in primis avevo suggerito una cosa diversa, ovvero la differenza tra le basi, poi ora ho aggiunto altro!
Ma tanto dei 25 punti non mi interessa, anzi mi fa sorridere vedere certe manifestazioni così palesi di sdegno! Ognuno è utile, nessuno indispensabile...
Buona giornata a tutti!
perchè stavo pensando ad una differenza tra b.m. e B.M. ma non essendo isoscele nè rettangolo non si trovano i lati obliqui...
hai altri dati?
Ho pensato ad un'altra cosa, ovvero: hai per caso le proporzioni dei lati obliqui tra loro?
Oppure un'altra ancora:
Potresti circoscrivere il trapezio ad un semicerchio, indicare i punti di contatto e trovare le proiezioni, così facendo si trovano dei triangoli che sono uguali...
ma se è troppo complicato non lo spiego tutto! Dimmi te...magari sono cose che non avete fatto, ho visto che si tratta di scuola media! Io alle medie non facevo queste cose!
p.s. Qui "odiano" vedere risposte inutili e doppie! Ma in primis avevo suggerito una cosa diversa, ovvero la differenza tra le basi, poi ora ho aggiunto altro!
Ma tanto dei 25 punti non mi interessa, anzi mi fa sorridere vedere certe manifestazioni così palesi di sdegno! Ognuno è utile, nessuno indispensabile...
Buona giornata a tutti!