Trapezio rettangolo:non corrispondono le proprietà!!
In un trapezio rettangolo (A B C D) (con A in basso a destra, B in basso a sinistra, e C sopra B) L'angolo A e uguale all'angolo D (90) Trova C e D.Sapendo che B è 1/5 di C calcola gli angoli
ho fatto D e A =90 gradi
e dato che gli angoli adiacenti ai lato misurano come somma 180 ho fatto:180 : 5
Moltiplicandi poi per 4 e per 1,ottenendo C =144 e B =36 ....sommando questi due angoli si ottiene 180.
Ma se poi divido il trapezio in due angoli ..la somma di questi non fa 180.......ovvero:
D+C+B=45 (divido 90)+144+36=225.
non riesco a capire perche utilizzando la proprieta in cui gli angoli adiacenti al lato misurano 180....non si riesce ad usare la proprieta della divisione in due angoli.
Vi prego di aiutarmi grazie
ho fatto D e A =90 gradi
e dato che gli angoli adiacenti ai lato misurano come somma 180 ho fatto:180 : 5
Moltiplicandi poi per 4 e per 1,ottenendo C =144 e B =36 ....sommando questi due angoli si ottiene 180.
Ma se poi divido il trapezio in due angoli ..la somma di questi non fa 180.......ovvero:
non riesco a capire perche utilizzando la proprieta in cui gli angoli adiacenti al lato misurano 180....non si riesce ad usare la proprieta della divisione in due angoli.
Vi prego di aiutarmi grazie
Risposte
"diegolapo":
In un trapezio rettangolo (A B C D) (con A in basso a destra, B in basso a sinistra, e C sopra B) L'angolo A e uguale all'angolo D (90) Trova C e D.Sapendo che B è 1/5 di C calcola gli angoli
ho fatto D e A =90 gradi
In questo modo però gli angoli adiacenti al lato obliquo sono l'uno un quarto dell'altro, non l'uno un quinto dell'altro.
"diegolapo":
intendi triangoli?
Fai il disegno e controlla bene.
non capisco bene poi i tuoi calcoli.
Penso che tu abbia fatto un po' di confusione.
Se sai che gli angoli in A e D hanno 90 gradi, devi trovare gli angoli in B e C (e non D e C).
Se poi sai che B è 1/5 di C, devi dividere per 6 e non per 5.
Così ottieni B=30 e C=150.
Poi non capisco cosa vuol dire "divido il trapezio in 2 angoli".
Forse volevi dire triangoli?
E in questo caso, che triangoli?
Se sai che gli angoli in A e D hanno 90 gradi, devi trovare gli angoli in B e C (e non D e C).
Se poi sai che B è 1/5 di C, devi dividere per 6 e non per 5.
Così ottieni B=30 e C=150.
Poi non capisco cosa vuol dire "divido il trapezio in 2 angoli".
Forse volevi dire triangoli?
E in questo caso, che triangoli?