Trapezio isoscele

erpice
Ciao a tutti! spero di non aver sbagliato sezione,vi sottopongo un problema di prima media che mia cugina e io non riusciamo a risolvere: Ho un trapezio isoscele,con un perimetro di 171 cm,le due basi sono lunghe rispettivamente 42 e 84 cm,e un angolo acuto è ampio 21 gradi. devo calcolare la lunghezza dei lati obbliqui e l'ampiezza degli angoli ottusi......mi potete aiutare? grazie......modifico perchè ho notato adesso di aver sbagliato sezione.............scusate se volete spostare il tutto ok.

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto/a nel forum.
questa è la sezione giusta.

in base ai dati, ti puoi ricavare facilmente la lunghezza dei lati obliqui conoscendo il perimetro e le basi: il perimetro è la somma delle basi e dei due lati obliqui che sono uguali tra loro; dunque se sottrai dal perimetro la somma delle basi ...
in maniera indipendente, anche se mi viene il dubbio che i tanti dati non siano compatibili, puoi ricavarti gli angoli: un angolo ottuso del trapezio è supplementare dell'angolo acuto che conosci. spero sia chiaro.
prova e facci sapere. ciao.

erpice
ok tutto risolto grazie mille......sapete dopo 11 anni dal diploma un pò di ripetizioni ogni tanto fanno bene......

adaBTTLS1
prego.
se non sei un novellino, allora ti invito a studiare la compatibilità dei dati: io non ho fatto la prova, ma puoi calcolarti l'altezza con Pitagora e poi verificare se un triangolo rettangolo (quello individuato da lato obliquo, sua proiezione sulla base maggiore e altezza) con quelle misure dei lati possa avere gli angoli di 90, 21, 69 gradi.
ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.