Teorema di euclide/pitagola
in un triangolo rettangolo conosco:
I+H= 108 cm
la loro differenza misura 12cm
devo trovale : Area e Perimetro
I+H= 108 cm
la loro differenza misura 12cm
devo trovale : Area e Perimetro
Risposte
Ciao, benvenuto nel forum. Cosa dici di spendere due parole per presentarti? Prima di tutto che classe fai. Poi quali sono le difficoltà nella soluzione del problema, ha provato ad impostare qualcosa? Cosa?
nn so cosa scrivere dopo
faccio la terza media
Suppongo che con I tu intenda l'ipotenusa e con H l'altezza ad essa relativa. Per cortesia conferma e, se ho sbagliato, correggimi.
In ogni caso Se $I+H=108$ e $I-H=12$, allora $108+12=I+H+I-H$ cioè $120=2I$ quindi $I=60$, adesso puoi ricavare anche H.
In ogni caso Se $I+H=108$ e $I-H=12$, allora $108+12=I+H+I-H$ cioè $120=2I$ quindi $I=60$, adesso puoi ricavare anche H.
grazie !!
e come faccio a ricavare H
Se $i+h=108$ e $i=60$...
ma BH dovrebbe essere 46 cm
se $I=60$ e $I+H=108$ per trovare $I$ farai $108-60=48$ no 46, non capisco perchè dovrebbe essere 46
Ciao.
Io penso che 108 sia la somma dell'ipotenusa e di un cateto.
In questo caso con Pitagora trovo facilmente che l'altro cateto vale 36.
D'altra parte è impossibile che esista un triangolo rettangolo con ipotenusa 60 ed altezza relativa 48.
Il valore massimo possibile sarebbe 30.
Io penso che 108 sia la somma dell'ipotenusa e di un cateto.
In questo caso con Pitagora trovo facilmente che l'altro cateto vale 36.
D'altra parte è impossibile che esista un triangolo rettangolo con ipotenusa 60 ed altezza relativa 48.
Il valore massimo possibile sarebbe 30.
Grazie dell'intervento Superpippone, hai ragione tu infatti tutti i possibili triangoli rettangoli di base 60 si troverebbero inscritti in una semicirconferenza con l'ipotenusa coincidente con il diametro, da qui è evidente che il triangolo rettangolo con altezza massima è quello isoscele con l'altezza coincidente con il raggio (30).