Spiegazione su proporzione 2°media.
Ciao a tutti! E'ricominciata la scuola e rieccoci qua a provare a capirci qualcosa. Qualcuno potrebbe rinfrescarmi a grandi linee il procedimento per risolvere proporzioni tipo questa?
(1/2-1/7:8/21): (1/12:16/15)=x: (5/27:1/18+1/6)
Il risultato dovrebbe essere 28/5 ma vorrei veramente capire come procedere.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
(1/2-1/7:8/21): (1/12:16/15)=x: (5/27:1/18+1/6)
Il risultato dovrebbe essere 28/5 ma vorrei veramente capire come procedere.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Risposte
Scrivi in MathML prima di tutto..
$(1/2-1/7:8/21): (1/12:16/15)=x: (5/27:1/18+1/6)$
La tua fromula è scritta bene, basta solo aggiungere il simbolo del dollaro all'inizio e alla fine.
Poi ti basta svolgere un po' di calcoli, semplifica nelle parenetesi. dovresti ottenere
$(1/8) : (5/64) = x: (7/2)$
poi dipende come te le hanno spiegate le prorporzioni, penso che dovresti sapere che se hai $a:b=c:d$ allora $c=(a*d)/b
$(1/2-1/7:8/21): (1/12:16/15)=x: (5/27:1/18+1/6)$
La tua fromula è scritta bene, basta solo aggiungere il simbolo del dollaro all'inizio e alla fine.

Poi ti basta svolgere un po' di calcoli, semplifica nelle parenetesi. dovresti ottenere
$(1/8) : (5/64) = x: (7/2)$
poi dipende come te le hanno spiegate le prorporzioni, penso che dovresti sapere che se hai $a:b=c:d$ allora $c=(a*d)/b
Hai mai sentito che si può misurare una torre senza bisogno di arrampicarsi fino in cima per svolgere una corda fino a terra e poi misurare la corda srotolata con un metro? Oppure che si può misurare la distanza di una nave dalla spiaggia senza bisogno di allungare un cavo dalla nave alla riva e poi doverlo misurare? In campi come questi si utilizzano le "proporzioni", ovvero quelle particolari condizioni matematiche in cui si dice: "questo sta a quello come questo sta a quell'altro". Le proporzioni si trovano anche nelle cartine geografiche che hai davanti agli occhi nella tua aula; basta solo che osservi quello strano segmento con sopra la dicitura: "Scala 1: x" dove X rappresenta la distanza reale per ogni unità di misura della cartina. Se vuoi sapere, approssimativamente, a quanti chilometri distano due paesi, basta che misuri con un righello il segmento che li unisce e poi moltiplichi quel valore per il numeretto della scala che segue i due punti. Così, ad esempio, se l'ombra di un muro, che puoi facilmente misurare senza doverci salire sopra, è lunga 3 metri, mentre quella di un'astina di cui conosci la misura è mezzo metro, applicando la proporzione: "l'ombra dell'astina sta alla sua altezza (dell'astina) come quella (l'ombra) del muro sta ad X..." puoi conoscere X facilmente con la proporzione $O_a/H_a=O_m/X$ da cui ottieni facilmente la soluzione. ($X=(O_m*H_a)/O_a$)