Sos geometria
Salve come sempre tra sei problemi almeno uno non mi deve mai risultare ,a mente ci sono riuscita ma non riesco a rappresentarlo.
Una terrazza rettangolare avente il perimetro di 22 m e una dimensione di 5 m,viene pavimentata con delle piastrelle rettangolari lunghe 32 cm e larghe 25 cm.Quante piastrelle sono necessarie? risultato (375).Grazie 1000.
Una terrazza rettangolare avente il perimetro di 22 m e una dimensione di 5 m,viene pavimentata con delle piastrelle rettangolari lunghe 32 cm e larghe 25 cm.Quante piastrelle sono necessarie? risultato (375).Grazie 1000.
Risposte
in base al risultato, il problema non si pone la questione su come collocarle, ma chiede un semplice rapporto tra l'area della terrazza e l'area di una mattonella.
il semiperimetro è 11 m, una dimensione è 5 m, dunque l'altra dimensione è 6 m, per cui l'area della terrazza è 30 mq.
l'area di una mattonella è 800 cmq.
se trasformiamo tutto in dmq, si ha $(3000 dmq)/(8 dmq) = 375$
spero sia chiaro. ciao.
il semiperimetro è 11 m, una dimensione è 5 m, dunque l'altra dimensione è 6 m, per cui l'area della terrazza è 30 mq.
l'area di una mattonella è 800 cmq.
se trasformiamo tutto in dmq, si ha $(3000 dmq)/(8 dmq) = 375$
spero sia chiaro. ciao.
si Ada è abbastanza chiaro,però spiegami perchè trasformiamo tutto in dmq ? Io facendo a mente ho calcolato quante mattonelle entrano in 1 metro sia in larghezza che in altezza e il risultato lho avuto ,solo che non so scriverlo,certo come hai fatto tu è molto più semplice,praticamente basta fare un 'equivalenza?
Scusa ancora Ada,se i 30 mq trasformati in dmq diventano 3000 perchè gli 800 cmq diventano 8 dmq e non 8000?
abbiamo 1 metro = 10 decimetri = 100 centimetri
1 centimetro = 0.1 decimetri = 0.01 metri
1 decimetro = 0.1 metri = 10 centimetri
1 mq = 100 dmq
1 dmq = 100 cmq
1 cmq = 0.01 dmq
ho usato decimetri quadrati per ottenere calcoli più semplici, ma i decimetri quadrati sono "intermedi" tra i metri quadrati e i centimetri quadrati:
da metri a decimetri, dobbiamo moltiplicare, da centimetri a decimetri dobbiamo dividere.
è chiaro?
ti invito comunque a rifare il calcolo con i metri quadrati e con i centimetri quadrati.
ciao.
1 centimetro = 0.1 decimetri = 0.01 metri
1 decimetro = 0.1 metri = 10 centimetri
1 mq = 100 dmq
1 dmq = 100 cmq
1 cmq = 0.01 dmq
ho usato decimetri quadrati per ottenere calcoli più semplici, ma i decimetri quadrati sono "intermedi" tra i metri quadrati e i centimetri quadrati:
da metri a decimetri, dobbiamo moltiplicare, da centimetri a decimetri dobbiamo dividere.
è chiaro?
ti invito comunque a rifare il calcolo con i metri quadrati e con i centimetri quadrati.
ciao.
ok,adesso ho capito tutto. Mi ero confusa nel calcolare le equivalenze. Grazie mille!
prego!