SONO PROBABILITà !!!!!!! Aiuto !!!
IN UN CASSETTO SONO CONSERVATI ALLA RINFUSA 5 FAZZOLETT IBIANCHI , 4 A FIORI E 3 COLORATI . PRENDENDO A CASO DUE FAZZOLETTI SCUCCESSIVAMENTE , SENZA RIMETTERE A POSTO IL PRIMO , CALCOLA CHE PROBABILITà HO DI PRENDERLI :
1 ENTRAMBI COLORATI
2 IL PRIMO BIANCO E IL SECONDO A FIORI
3 ENTRAMBI BIANCHI
RISULTATI: [1/22 ; 5 /33 ; 5/33 ]
io ho fatto cosi ma nn mi esce xkè???
1
P= n/m = 2/12
2
Pe = n/m = 5/12
3
Pd = n/m = 5/12
1 ENTRAMBI COLORATI
2 IL PRIMO BIANCO E IL SECONDO A FIORI
3 ENTRAMBI BIANCHI
RISULTATI: [1/22 ; 5 /33 ; 5/33 ]
io ho fatto cosi ma nn mi esce xkè???
1
P= n/m = 2/12
2
Pe = n/m = 5/12
3
Pd = n/m = 5/12
Risposte
Ma no, figurati, ci@o! Non sei affatto stupida! E' solo che purtoppo per iscritto non è facile capirsi, tutto qua! Per riuscire a spiegarti bene come risolvere questo problema dovrei essere lì con te e farti capire passo passo, è questa la verità.
Io ho cercato di fare del mio meglio, ma temo di non poter proprio fare di più, mi spiace. Evidentemente c'è qualche concetto che ti è oscuro ed io non riesco a capire quale sia nè come poter fare a spiegartelo meglio.
Perchè non provi a stampare la prima soluzione che ti ho postato e poi, con quella sotto gli occhi, non chiedi ad un tuo compagno di classe di spiegartelo? Vedrai che così facendo riuscirai a far luce sul mistero, ne sono convinta!
Io ho cercato di fare del mio meglio, ma temo di non poter proprio fare di più, mi spiace. Evidentemente c'è qualche concetto che ti è oscuro ed io non riesco a capire quale sia nè come poter fare a spiegartelo meglio.
Perchè non provi a stampare la prima soluzione che ti ho postato e poi, con quella sotto gli occhi, non chiedi ad un tuo compagno di classe di spiegartelo? Vedrai che così facendo riuscirai a far luce sul mistero, ne sono convinta!
ASPETTA QUINDI X CALCOLALE L'ALTEZZA DEVI FA???? FA CON I NUMERI XKè
IO HO FATTO IL LALL2 - ( X+ 5/6 X) VA BN ??
IO HO FATTO IL LALL2 - ( X+ 5/6 X) VA BN ??
Eh, no, come hai scritto tu non può tornare, purtoppo: l^2 va bene, ma il contenuto della parentesi non è corretto. Infatti deve essere:
Provo a spiegarti perchè:
L'altezza viene calcolata con il teorema di Pitagora.
Traccia l'altezza "interna" del trapezio. Come vedi, viene a formarsi all'interno del trapezio un traingolo rettangolo. La sua ipotenusa è l.
l sappaimo che è uguale a 5/6x. Il suo cateto orizzontale vale invece x/2.
h è il cateto verticale.
Utilizzando il teorema di Pitagora posso determinare h.
Da qui in poi, se guardi la soluzione che ti ho postato prima, dovresti poter capire come proseguire.
[math]l^2 -(x/2)^2[/math]
Provo a spiegarti perchè:
L'altezza viene calcolata con il teorema di Pitagora.
Traccia l'altezza "interna" del trapezio. Come vedi, viene a formarsi all'interno del trapezio un traingolo rettangolo. La sua ipotenusa è l.
l sappaimo che è uguale a 5/6x. Il suo cateto orizzontale vale invece x/2.
h è il cateto verticale.
Utilizzando il teorema di Pitagora posso determinare h.
[math]h = \sqrt{l^2 - (x/2)^2}[/math]
Da qui in poi, se guardi la soluzione che ti ho postato prima, dovresti poter capire come proseguire.
e si puo fare anche invece di x/2
x+2 ???
x+2 ???
No, sono due operazioni completamente diverse! x/2 e x+2 non sono assolutamente la stessa cosa!
quindi cosi aspetta un attimo