SONO PROBABILITà !!!!!!! Aiuto !!!

ci@o
IN UN CASSETTO SONO CONSERVATI ALLA RINFUSA 5 FAZZOLETT IBIANCHI , 4 A FIORI E 3 COLORATI . PRENDENDO A CASO DUE FAZZOLETTI SCUCCESSIVAMENTE , SENZA RIMETTERE A POSTO IL PRIMO , CALCOLA CHE PROBABILITà HO DI PRENDERLI :
1 ENTRAMBI COLORATI
2 IL PRIMO BIANCO E IL SECONDO A FIORI
3 ENTRAMBI BIANCHI
RISULTATI: [1/22 ; 5 /33 ; 5/33 ]
io ho fatto cosi ma nn mi esce xkè???
1
P= n/m = 2/12
2
Pe = n/m = 5/12
3

Pd = n/m = 5/12

Risposte
Ali Q
Ma no, figurati, ci@o! Non sei affatto stupida! E' solo che purtoppo per iscritto non è facile capirsi, tutto qua! Per riuscire a spiegarti bene come risolvere questo problema dovrei essere lì con te e farti capire passo passo, è questa la verità.
Io ho cercato di fare del mio meglio, ma temo di non poter proprio fare di più, mi spiace. Evidentemente c'è qualche concetto che ti è oscuro ed io non riesco a capire quale sia nè come poter fare a spiegartelo meglio.
Perchè non provi a stampare la prima soluzione che ti ho postato e poi, con quella sotto gli occhi, non chiedi ad un tuo compagno di classe di spiegartelo? Vedrai che così facendo riuscirai a far luce sul mistero, ne sono convinta!

ci@o
ASPETTA QUINDI X CALCOLALE L'ALTEZZA DEVI FA???? FA CON I NUMERI XKè
IO HO FATTO IL LALL2 - ( X+ 5/6 X) VA BN ??

Ali Q
Eh, no, come hai scritto tu non può tornare, purtoppo: l^2 va bene, ma il contenuto della parentesi non è corretto. Infatti deve essere:
[math]l^2 -(x/2)^2[/math]

Provo a spiegarti perchè:

L'altezza viene calcolata con il teorema di Pitagora.
Traccia l'altezza "interna" del trapezio. Come vedi, viene a formarsi all'interno del trapezio un traingolo rettangolo. La sua ipotenusa è l.
l sappaimo che è uguale a 5/6x. Il suo cateto orizzontale vale invece x/2.
h è il cateto verticale.
Utilizzando il teorema di Pitagora posso determinare h.
[math]h = \sqrt{l^2 - (x/2)^2}[/math]

Da qui in poi, se guardi la soluzione che ti ho postato prima, dovresti poter capire come proseguire.

ci@o
e si puo fare anche invece di x/2
x+2 ???

Ali Q
No, sono due operazioni completamente diverse! x/2 e x+2 non sono assolutamente la stessa cosa!

ci@o
quindi cosi aspetta un attimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.