Solidi di rotazione (sono di terza media)

soul1
per piacere avrei bisogno di piu' aiuti per domani
allora:
1) mi dite come si disegna la rotazione di un triangolo scaleno sull'ipotenusa e su un cateto, di un triangolo rettangolo sull'ipotenusa e di un quadrato su un lato?
2)e mi serve una mano per un problema che non ci capisco niente:

Una piramide retta alta 24 cm ha per base un rombo avente l'area di 252 $cm^2$ e una diagonale di 36cm. Calcola la misura degli spigoli laterali sono a due a due congruenti.
il primo viene 30 cm e il secondo 25 cm
grazie mille

Risposte
@melia
Ciao, soul, benvenuto a patto che:
1. mai sentito parlare delle parole: per piacere, grazie, prego, ... lo so sono un po' giù di moda ma da queste parti si usa ancora così;
2. eviti di usare parolacce, anche cammuffate;
3. cerchi di darti un po' da fare perché questo non è un sito che dia i compiti per casa già fatti;
4. scrivi bene i testi degli esercizi: che cosa significa "mi spiegate la rotazione del triangolo scaleno"? Attorno a che cosa? Anche volendo non ti si potrebbe aiutare.

Per il problema, invece, è più facile aiutarti:
Considera solo il rombo. Hai l'area e una digonale, puoi trovarti l'altra diagonale con un semplice calcolo.
Passiamo alla piramide, siccome è retta la sua altezza cade al centro del rombo, che è anche il punto di incontro delle diagonali. Gli spigoli della piramide sono le ipotenuse dei triangoli rettangoli i cui cateti sono metà delle diagonali, quindi basta applicare il teorema di Pitagora.

soul1
per il problema grazie mille ci sono riuscito

@melia
Prego, quando serve siamo qui,

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.