Solidi di rotazione 2 (sono di terza media)
Salve a tutti, mi serve cortesemente le immagini di una rotazione di un triangolo equilatero intorno all'altezza e intorno al lato e
la rotazione di un trapezio scaleno intorno alla base minore e alla base maggiore
la rotazione di un trapezio scaleno intorno alla base minore e alla base maggiore
Risposte
Scusa se non ho risposto al tuo pm, ma sono tornata ora da scuola. Ho difficoltà ad inserire immagini nel forum. Prova a costruire di carta la due figure e poi falle ruotare come indicato, dovresti vedere da solo come viene la figura.
Ruotando un triangolo equilatero attorno all'altezza viene un cono con altezza quella del triangolo e con raggio di base metà del lato.
Ruotando un triangolo equilatero attorno ad un lato vengono due coni sofrapposti con altezza metà del lato del triangolo e con raggio di base l'altezza del triangolo.
Prova a vedere il trapezio e descrivi che cosa ottieni.
Puoi aiutarti guardando questa [url=http://videolezioni.matematicamente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=406&catid=46:classe-terza-geometria&Itemid=75]videolezione[/url]
Ruotando un triangolo equilatero attorno all'altezza viene un cono con altezza quella del triangolo e con raggio di base metà del lato.
Ruotando un triangolo equilatero attorno ad un lato vengono due coni sofrapposti con altezza metà del lato del triangolo e con raggio di base l'altezza del triangolo.
Prova a vedere il trapezio e descrivi che cosa ottieni.
Puoi aiutarti guardando questa [url=http://videolezioni.matematicamente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=406&catid=46:classe-terza-geometria&Itemid=75]videolezione[/url]
ok grazie mille
Scusate, io lunedì devo sostenere l' esame di matematica di stato (licenza media), non è che per caso c'è qualche esercizio simile a quello che si potrebbe incontrare all' esame? soprattutto la proporzionalità??
Se trovate qualcosa potete informarmi??? grazie mille
ah dimenticavo...non ho il pdf....mi dispiace!
comunque grazie
Se trovate qualcosa potete informarmi??? grazie mille
ah dimenticavo...non ho il pdf....mi dispiace!
comunque grazie