Solidi di rotazione 2 (sono di terza media)

soul1
Salve a tutti, mi serve cortesemente le immagini di una rotazione di un triangolo equilatero intorno all'altezza e intorno al lato e
la rotazione di un trapezio scaleno intorno alla base minore e alla base maggiore

Risposte
@melia
Scusa se non ho risposto al tuo pm, ma sono tornata ora da scuola. Ho difficoltà ad inserire immagini nel forum. Prova a costruire di carta la due figure e poi falle ruotare come indicato, dovresti vedere da solo come viene la figura.
Ruotando un triangolo equilatero attorno all'altezza viene un cono con altezza quella del triangolo e con raggio di base metà del lato.
Ruotando un triangolo equilatero attorno ad un lato vengono due coni sofrapposti con altezza metà del lato del triangolo e con raggio di base l'altezza del triangolo.
Prova a vedere il trapezio e descrivi che cosa ottieni.
Puoi aiutarti guardando questa [url=http://videolezioni.matematicamente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=406&catid=46:classe-terza-geometria&Itemid=75]videolezione[/url]

soul1
ok grazie mille

volleygirl1
Scusate, io lunedì devo sostenere l' esame di matematica di stato (licenza media), non è che per caso c'è qualche esercizio simile a quello che si potrebbe incontrare all' esame? soprattutto la proporzionalità??
Se trovate qualcosa potete informarmi??? grazie mille
ah dimenticavo...non ho il pdf....mi dispiace!
comunque grazie :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.