Scrivere frazioni

ffennel
Scusate,

perché posso scrivere $(4-3)/100+7/100 -> (4-3+7)/100$ cioè sotto un'unico denominatore?
A intuito lo capisco, cioè è come se stessi sommando $4/1-3/1+7/1$, ma il fatto di accorpare dei numeri staccati , anche se divisi perlo stesso denominatore un pò mi disorienta.
Ha un nome la proprietà che sto applicando?
$(somma)/x+(somma)/x= (somma+somma)/x$.

Risposte
@melia
Definizione di addizione in $QQ$

ffennel
Grazie mille amelia, ho trovato anche questa bella spiegazione, che forse a qualcun'altro può servire, oltre che a me.

Addizione in $Q$.

C'è anche la proprietà distributiva della divisione rispetto alla divisione, vero?

$(a+b+c)/d=a/d+b/d+c/d$

Ho la testa inzaccherata di cose inutili (non quelle che ho appena scritto).

@melia
"ffennel":
C'è anche la proprietà distributiva della divisione rispetto alla divisione, vero?

forse volevi dire " la proprietà distributiva della divisione rispetto all'addizione" :D

garnak.olegovitc1
Salve ffennel,

"ffennel":
Scusate,

perché posso scrivere $(4-3)/100+7/100 -> (4-3+7)/100$ cioè sotto un'unico denominatore?
A intuito lo capisco, cioè è come se stessi sommando $4/1-3/1+7/1$, ma il fatto di accorpare dei numeri staccati , anche se divisi perlo stesso denominatore un pò mi disorienta.

puoi applicare la solita regola riguardante la somma di due frazioni. Non occorre che diventi una proprietà da dimostrare.
Cordiali saluti

ffennel
"garnak.olegovitc":
Salve ffennel,

[quote="ffennel"]Scusate,

puoi applicare la solita regola riguardante la somma di due frazioni. Non occorre che diventi una proprietà da dimostrare.
Cordiali saluti[/quote]
Hai ragione, ma a volte mi domando: perché sto facendo questa cosa? Ed a volte non riesco a darmi la risposta: perché sto dividendo per quello, perché sto dividendo per quest'altro? Perciò in questi casi sento la necessità di rifarmi ad un assioma, matematico in questao caso ed allora mi tranquillizzo, per un pò. ;-)

retrocomputer
"ffennel":

$(a+b+c)/d=a/d+b/d+c/d$

Beh, sì, che poi è la proprietà distributiva del prodotto rispetto alla somma: se consideri $1/d$ come un singolo termine hai

$(a+b+c)/d=1/d(a+b+c)=1/d a+1/d b +1/d c=a/d+b/d+c/d$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.