Rotazione di un rombo di 180 gradi attorno alla diagonale ma
Un rombo ,avente il perimetro di 20dm e una diagonale di 8dm ,compie una rotazione di 180 gradi intorno alla diagonale maggiore.Calcolare l'area della superficie e il volume del solido ottenuto.
Risultati:Area superficie 30 \pi dm^2 e Volume:24 \pi dm^2
Se ruoto un rombo nello spazio attorno alla diagonale maggiore di 180 gradi ottengo due coni sovrapposti uguali.Però i risultati non mi vengono...
per un cono mi viene:
raggio=4dm. altezza=3dm apotema=5dm
Area laterale di un cono 20\pi.
I coni sono due quindi Area totale=40\pi
Volume per un cono 16\pi
i coni sono due quindi: 32\pi
dov'è che sbaglio?
insomma facendolo ruotare nello spazio il rombo attorno alla diagonale maggiore di 180 gradi che è 9 l'altezza è per forza 3...La diagonale minore è otto quindi raggio 4...
Comunque ho difficoltà a visualizzare il solido:sono due coni uno sopra l'altro coincidenti con le basi...o sono due coni ravvicinati con le superfici laterali? Non so se mi spiego...
Risultati:Area superficie 30 \pi dm^2 e Volume:24 \pi dm^2
Se ruoto un rombo nello spazio attorno alla diagonale maggiore di 180 gradi ottengo due coni sovrapposti uguali.Però i risultati non mi vengono...
per un cono mi viene:
raggio=4dm. altezza=3dm apotema=5dm
Area laterale di un cono 20\pi.
I coni sono due quindi Area totale=40\pi
Volume per un cono 16\pi
i coni sono due quindi: 32\pi
dov'è che sbaglio?
insomma facendolo ruotare nello spazio il rombo attorno alla diagonale maggiore di 180 gradi che è 9 l'altezza è per forza 3...La diagonale minore è otto quindi raggio 4...
Comunque ho difficoltà a visualizzare il solido:sono due coni uno sopra l'altro coincidenti con le basi...o sono due coni ravvicinati con le superfici laterali? Non so se mi spiego...
Risposte
Salve Marco24,
sei sicuro? Io avrei dei dubbi, la rotazione è di 180° non di 360°.
Cordiali saluti
"Marco24":
Se ruoto un rombo nello spazio attorno alla diagonale maggiore di 180 gradi ottengo due coni sovrapposti uguali.
sei sicuro? Io avrei dei dubbi, la rotazione è di 180° non di 360°.
Cordiali saluti
Allora ho corretto i calcoli e adesso mi viene.
Ho notato che immaginando i due coni sovrapposti viene.
altezza= 4,raggio =3 apotema=5
Area laterale di un cono= pigreco*3*5=15pigreco.
Moltiplico per 2 perchè i coni sono uguali ,le superfici laterali sono uguali e dunque dalla loro somma ottengo la superficie laterale totale del solido.
E in modo analogo
per il volume:
volume di un cono=(pigreco*3^2*4)/3=12pigreco.
Moltiplicando per due ottengo il volume totale del solido cioè 24pigreco ...e viene.
Ho notato che immaginando i due coni sovrapposti viene.
altezza= 4,raggio =3 apotema=5
Area laterale di un cono= pigreco*3*5=15pigreco.
Moltiplico per 2 perchè i coni sono uguali ,le superfici laterali sono uguali e dunque dalla loro somma ottengo la superficie laterale totale del solido.
E in modo analogo
per il volume:
volume di un cono=(pigreco*3^2*4)/3=12pigreco.
Moltiplicando per due ottengo il volume totale del solido cioè 24pigreco ...e viene.
Salve Marco24,
secondo il regolamento modifica-al-regolamento-mathml-t41074.html dopo trenta messaggi si consiglia di scrivere utilizzando il codice ASCIIMATHML. Ti pregherei cortesemente, la prossima volta, di fare uso di quest'ultimo affinché tu spera di ricevere risposta in merito all'argomento da te postato.
Cordiali saluti
secondo il regolamento modifica-al-regolamento-mathml-t41074.html dopo trenta messaggi si consiglia di scrivere utilizzando il codice ASCIIMATHML. Ti pregherei cortesemente, la prossima volta, di fare uso di quest'ultimo affinché tu spera di ricevere risposta in merito all'argomento da te postato.
Cordiali saluti