Rette, dimensioni in termini percentuali

iose1
Ciao Ragazzi, ho un quesito da porvi...
Ho due rette.
AB misura 0.30
AC misura 0.50

È nuturale che la dimensione di BC è pari alla differenza di AC-AB, quindi 0.20.
Ora prendendo la retta più lunga (AC) e facendo le dovute proporzioni in termini percentuali io avrò che AB corrisponde al 60% della lunghezza di AC e BC il 40%... Fin qua tutto tranquillo, perchè essendo AC la più lunga è molto semplice trovare la soluzione.

Ma il problema mi si presenta se io volessi prendere come riferimento la retta più piccola, BC. Come calcolo il rapporto in termini percentuali che hanno AB e AC nei confronti di BC prendendo come riferimento la lunghezza di BC, che è ovviamente la retta più piccola??

Grazie

Risposte
gio73
Ciao Iose,
per caso al posto del termine retta, non sarebbe meglio mettere il termine segmento?
Le rette sono illimitate, non puoi mica associare una lunghezza ad una retta!

iose1
Già hai ragione!!!!

gio73
Ciao Iose, prova a seguire il ragionamento se il segmento BC (0.20 unità di misura) rappresenta l'intero, 100%, AB (0,30 unità di misura) è maggiore e quindi la percentuale sarà maggiore: AB è il 150% di BC, i suoi 3/2, che è una frazione impropria, cioè maggiore di 1.
Prova tu a fare il rapporto tra AC e BC.

iose1
"gio73":
Ciao Iose, prova a seguire il ragionamento se il segmento BC (0.20 unità di misura) rappresenta l'intero, 100%, AB (0,30 unità di misura) è maggiore e quindi la percentuale sarà maggiore: AB è il 150% di BC, i suoi 3/2, che è una frazione impropria, cioè maggiore di 1.
Prova tu a fare il rapporto tra AC e BC.

Perfetto, allora il mio calcolo non era errato... Insomma mi ritrovo con AB 150% e AC 250% ma che proporzione sarebbe?
Intendo, percentualmente parlando che valori hanno? A occhio, nel primo esempio del post, io so che un segmento è 40% e l altro è 60% sul totale di 100% e quindi posso farmi un idea delle dimensioni... Ma ora che il segmento BC su cui sono calcolati i valori in percentuale è inferiore ad AB e AC il valore mi spiazza, non riesco a farmi un idea sulla dimensione totale perchè sommando 150 e 250 io mi ritrovo con un valore di 400!!!
Quindi cosa dovrei fare, un ulteriore proporzione su 400? Quindi AC 62.5% e AB 37.5%??

Grazie

retrocomputer
"iose":

Perfetto, allora il mio calcolo non era errato... Insomma mi ritrovo con AB 150% e AC 250% ma che proporzione sarebbe?
Intendo, percentualmente parlando che valori hanno? A occhio, nel primo esempio del post, io so che un segmento è 40% e l altro è 60% sul totale di 100% e quindi posso farmi un idea delle dimensioni... Ma ora che il segmento BC su cui sono calcolati i valori in percentuale è inferiore ad AB e AC il valore mi spiazza, non riesco a farmi un idea sulla dimensione totale perchè sommando 150 e 250 io mi ritrovo con un valore di 400!!!

Sai che AC-AB=BC e per le percentuali vale lo stesso: 250-150=100, no?

iose1
Ma hai ragione!!!!!! Grazie!!!!!
Devo essere proprio stordito.....
Sei stato gentilissimo!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.