Quesito di matematica...
Buongiorno a tutti!!!
Avrei bisogno di una risoluzione del seguente problema:
Una certa quantità di fieno è sufficiente a nutrire 9 cavalli per 18 mesi. Dopo 8 mesi quattro cavalli vengono venduti; per quanto tempo sarà sufficiente la quantità di fieno rimasta?!
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Avrei bisogno di una risoluzione del seguente problema:
Una certa quantità di fieno è sufficiente a nutrire 9 cavalli per 18 mesi. Dopo 8 mesi quattro cavalli vengono venduti; per quanto tempo sarà sufficiente la quantità di fieno rimasta?!
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Risposte
Ti converrebbe leggere bene il regolamento prima di postare
Se volessi dare un'occhiata http://www.matematicamente.it/forum/regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html

Il mio fino ultimo nn è quello di avere la soluzione del problema, ma di capire dove sbaglio nella sua risoluzione... ...poichè mi è stato presentato da un ragazzo al quale do ripetizione! Allora l'ho postato per vedere se cortesemente qualcuno me lo poteva spiegare! tutto qui! dato che qst da quanto ho letto sembra un forum sulla discussione dei problemi matematici
Sembra più un giochino di matematica che un problema di scuola Secondaria di I grado.
o no?
o no?
Ok.
Scrivi allora quello che hai fatto tu.
Ti consiglio di non scrivere maiuscolo, meno che mai il titolo, e non è simpatico scrivere " aiuto!! , help! ecc. "
Poi segui il consiglio di Samy21.
Scrivi allora quello che hai fatto tu.
Ti consiglio di non scrivere maiuscolo, meno che mai il titolo, e non è simpatico scrivere " aiuto!! , help! ecc. "
Poi segui il consiglio di Samy21.
E' un problema che gli hanno dato per le vacanze, ed è cmq è nel suo libro di testo... ...ho provato con equazioni dirette e inverse ma nn c'è modo! tu cs mi consiglieresti?
"EinAnd":
Il mio fino ultimo nn è quello di avere la soluzione del problema, ma di capire dove sbaglio nella sua risoluzione... ...poichè mi è stato presentato da un ragazzo al quale do ripetizione! Allora l'ho postato per vedere se cortesemente qualcuno me lo poteva spiegare! tutto qui! dato che qst da quanto ho letto sembra un forum sulla discussione dei problemi matematici
Si non metto in dubbio le tue nobili intenzioni, solo che sto notando che scrivi con il TAB attivo, utilizzando il metodo micro dei messaggi, non esponi la tua risoluzione.. Diciamo che gran parte del regolamento è andato

"EinAnd":
E' un problema che gli hanno dato per le vacanze, ed è cmq è nel suo libro di testo... ...ho provato con equazioni dirette e inverse ma nn c'è modo! tu cs mi consiglieresti?
Alla luce di ciò che già ti hanno suggerito gli altri utenti, una possibile soluzione potrebbe essere la seguente:
Sia x la quantità iniziale di fieno, $x/9$ la quantità di fieno consumata da un cavallo in 18 mesi e quindi $x/(9*18)$ la quantità di fieno consumata da un cavallo in un mese.
Dal momento che in otto mesi i nove cavalli hanno consumato $8/18=4/9$ della quantità iniziale, rimarranno $(5x)/9$. Dal rapporto tra il consumo mensile degli animali non venduti e la quantità rimasta ($((5x)/9)/((5x)/162)$) si ottiene il numero dei mesi.
Il problema è molto più semplice di quanto qualche utente può pensare, solo che non volevo dare una risposta ad una persona che non ha ancora letto, non dico tutto il regolamento, ma almeno le quattro righe di riassunto che si trovano ad inizio di questa sezione del forum.
Ho fieno per 9 cavalli per 18 mesi significa che ho $9*18=162$ razioni di fieno, ovvero che mi basterebbero per un cavallo per 162 mesi.
Ne uso $9*8=72$ nei primi 8 mesi, quindi ne restano $162-72=90$, a questo punto i cavalli restano 5, quindi $90:5=18$ le razioni per 5 cavalli bastano per altri 18 mesi.
Prego l'utente EinAnd di modificare il titolo del messaggio e di leggersi le quattro righe di cui sopra.
Ho fieno per 9 cavalli per 18 mesi significa che ho $9*18=162$ razioni di fieno, ovvero che mi basterebbero per un cavallo per 162 mesi.
Ne uso $9*8=72$ nei primi 8 mesi, quindi ne restano $162-72=90$, a questo punto i cavalli restano 5, quindi $90:5=18$ le razioni per 5 cavalli bastano per altri 18 mesi.
Prego l'utente EinAnd di modificare il titolo del messaggio e di leggersi le quattro righe di cui sopra.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità... ...e mi scuso se in qualche modo nn ho rispettato le regole del forum. Buonanotte e grazie ancora

Scusato, ma, ti prego, non usare le abbreviazioni dei messaggini.
Ciao
Ciao