Problma di geometria

fravin1
ciao a tutti sono una new enty di questo forum mi chiamo fravin e voglio approfittare della vostra gentile collaborazione, per risolvere uno dei tanti problemi di geometria di seconda media.
il testo è il seguente. in un trapezio isoscele il perimetro è 33.5, la somma delle basi misura 18.9cm e la base minore è 3\4 della base maggiore. calcola la misura dei 4 lati.ringrazio anticipatamente coloro che gentilmente mi aiuteranno vi prego è urgente grazie.

Risposte
Steven11
Ciao, un benvenuto.

Trovare i lati obliqui non è poi così difficile: infatti se togli la somma della basi dal perimetro, ti rimane la somma dei lati obliqui, che mi sembra sia 16cm.
Ma d'altra parte sia che il trapezio è isoscele, quindi puoi facilmente trovare un lato se conosci la loro somma, dividendo per 2 (i due lati sono uguali).

L'altra parte puoi farla immaginando la base maggiore come formata da 4 pezzettini, e la base maggiore 3 pezzettini di uguale misura a quelli di prima.
In questo modo, rispetti il fatto che la minore è 3/4 della maggiore.
Quindi se ora fai la somma delle due basi, ottieni 7 pezzettini uniti, di cui conosci la misura totale (è la somma delle due basi, che il problema ti dà).
Dividendo per 7 ottieni un pezzetto.

Ora continua tu.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.