Problemino stupido ma....
Buona serata a tutti gli amici del forum.
Come da titolo ho un problemino stupido la cui soluzione l'avrei pure davanti gli occhi ma non saprei come spiegarla.
Ecco quanto:
Una persona ha 26 monete da € 0.50, da € 1 e da € 2.
Se quelle da €. 1 superano di 2 il doppio di quelle da € 0,50 e quelle da € 2 sono il triplo di quelle da € 1 allora quante monete di ogni tipo ha la persona in questione?
Ovviamente se imposto l'equazione avrei
(monete da E. 0,50) = x
(monete da E. 1) = 2x+2
(monete da E. 2) = 3(2x+2)
e quindi risolvendo: x + 2x+2 + 6x+6 = 26 avrei x= 2
e quindi di conseguenza il risultato finale sarebbe [2, 6,18]
Il mio problema è che devo risolvere il "dilemma" senza usare l'equazione..... come potrei ugualmente risolvere la cosa???
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuale risposta.
Come da titolo ho un problemino stupido la cui soluzione l'avrei pure davanti gli occhi ma non saprei come spiegarla.
Ecco quanto:
Una persona ha 26 monete da € 0.50, da € 1 e da € 2.
Se quelle da €. 1 superano di 2 il doppio di quelle da € 0,50 e quelle da € 2 sono il triplo di quelle da € 1 allora quante monete di ogni tipo ha la persona in questione?
Ovviamente se imposto l'equazione avrei
(monete da E. 0,50) = x
(monete da E. 1) = 2x+2
(monete da E. 2) = 3(2x+2)
e quindi risolvendo: x + 2x+2 + 6x+6 = 26 avrei x= 2
e quindi di conseguenza il risultato finale sarebbe [2, 6,18]
Il mio problema è che devo risolvere il "dilemma" senza usare l'equazione..... come potrei ugualmente risolvere la cosa???
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuale risposta.
Risposte
Con segmentini colorati!
scrivi 0,50 e fai un segmentino rosso, sotto ben allineati
scrivi 1 e fai due segmentini rossi più due pezzettini verdi più piccoli, sotto ben allineati
scrivi 2 e fai due segmentini rossi più due pezzettini verdi, poi due segmentini rossi più due pezzettini verdi, poi due segmentini rossi più due pezzettini verdi
fai una graffa e scrivi 26 colorato di verde, il verde mi indica le monete singole
il tuo 26 verde sarà fatto da 8 verdi (i verdi sono le monete singole) più 9 rossi, se alle 26 monete togli le otto verdi ottieni 18 che sono le monete che compongono i complessivi 9 pezzi rossi, per saper da quante monete singole è fatto ciascun pezzo rosso ti basta fare 18:9
scrivi 0,50 e fai un segmentino rosso, sotto ben allineati
scrivi 1 e fai due segmentini rossi più due pezzettini verdi più piccoli, sotto ben allineati
scrivi 2 e fai due segmentini rossi più due pezzettini verdi, poi due segmentini rossi più due pezzettini verdi, poi due segmentini rossi più due pezzettini verdi
fai una graffa e scrivi 26 colorato di verde, il verde mi indica le monete singole
il tuo 26 verde sarà fatto da 8 verdi (i verdi sono le monete singole) più 9 rossi, se alle 26 monete togli le otto verdi ottieni 18 che sono le monete che compongono i complessivi 9 pezzi rossi, per saper da quante monete singole è fatto ciascun pezzo rosso ti basta fare 18:9
grazie gio73.... non è che ci abbia capito tanto, ma me lo vedo passo passo e cerco di trovare il tutto.
Grazie di tutto
Grazie di tutto
Ricapitolo un po' per vedere se ho capito.
Allora:
0,50 = un quadratino rosso
1 = essendo il doppio di 0,50 + 2 allora dovrò avere due quadratini rossi e 2 due quadratini verdi
2 = essendo il triplo di 1 allora dovrò avere sei quadratini rossi e sei quadratini verdi.
Poi prendo tutte e 26 le monete complessive: esse saranno quindi formate da 8 quadratini verdi e 9 quadratini rossi.
Poi mi perdo: perché dovrei togliere dai 26 i quadratini verdi e non quelli rossi?
Perché una volta tolti i quadratini verdi, essendomi rimasti 9 quadratini rossi e 9 quadratini vedi (visto che 26 lo devo formare tutto di colore verde) poi devo dividerlo per 9?
Scusami sai ma forse sono un poco duretta, ma non ci arrivo!!
Allora:
0,50 = un quadratino rosso
1 = essendo il doppio di 0,50 + 2 allora dovrò avere due quadratini rossi e 2 due quadratini verdi
2 = essendo il triplo di 1 allora dovrò avere sei quadratini rossi e sei quadratini verdi.
Poi prendo tutte e 26 le monete complessive: esse saranno quindi formate da 8 quadratini verdi e 9 quadratini rossi.
Poi mi perdo: perché dovrei togliere dai 26 i quadratini verdi e non quelli rossi?
Perché una volta tolti i quadratini verdi, essendomi rimasti 9 quadratini rossi e 9 quadratini vedi (visto che 26 lo devo formare tutto di colore verde) poi devo dividerlo per 9?
Scusami sai ma forse sono un poco duretta, ma non ci arrivo!!
Penso che sia la stessa cosa, ma forse così lo capisco meglio.
Vediamo:
allora
0,5 = A
1= AA +BB
2= AA+BB+AA+BB+AA+BB
a questo punto le mie 26 monete sono formate da 9A e 8B
Pertanto per trovare quante sono le A devo prima togliere le B dalle 26 monete e mi restano 18 e quindi divido le 18 monete restanti pe 9(che sono le mie A) per vedere quante sono le monete da 0,5 cent ossia 2.
Anche se ho lo idee poco chiare.....
Vediamo:
allora
0,5 = A
1= AA +BB
2= AA+BB+AA+BB+AA+BB
a questo punto le mie 26 monete sono formate da 9A e 8B
Pertanto per trovare quante sono le A devo prima togliere le B dalle 26 monete e mi restano 18 e quindi divido le 18 monete restanti pe 9(che sono le mie A) per vedere quante sono le monete da 0,5 cent ossia 2.
Anche se ho lo idee poco chiare.....

Ok.. grazie. Adesso ci sono!!!
Oppure:
Seguendo passo passo il calcolo che tu hai fatto con l'equazione
e chiamando il numero di monete da € 0,50 = A invece di x (A sarebbero i segmentini rossi)
num. monete da € 1 =AA+2 (2 sarebbero i pezzettini verdi)
num. monete da € 2 = (AA+2)+(AA+2)+(AA+2) (le parentesi non sono necessarie, ma così è più chiaro)
e sommando si ha: A+(AA+2)+[(AA+2)+(AA+2)+(AA+2)]=26
Si arriva allo stesso risultato:
AAAAAAAAA+8=26
26-8=18
questo 18 lo devo spartire tra le mie AAAAAAAAA
18/9=2
Quindi mi pare di poter affermare che i quattro apparentemente diversi sistemi di risoluzioni di questo post sono in pratica la stessa cosa.
Seguendo passo passo il calcolo che tu hai fatto con l'equazione
e chiamando il numero di monete da € 0,50 = A invece di x (A sarebbero i segmentini rossi)
num. monete da € 1 =AA+2 (2 sarebbero i pezzettini verdi)
num. monete da € 2 = (AA+2)+(AA+2)+(AA+2) (le parentesi non sono necessarie, ma così è più chiaro)
e sommando si ha: A+(AA+2)+[(AA+2)+(AA+2)+(AA+2)]=26
Si arriva allo stesso risultato:
AAAAAAAAA+8=26
26-8=18
questo 18 lo devo spartire tra le mie AAAAAAAAA
18/9=2
Quindi mi pare di poter affermare che i quattro apparentemente diversi sistemi di risoluzioni di questo post sono in pratica la stessa cosa.
Grazie tante Al_berto