Problemi sul prisma III media

avrei bisogno cortesemente di alcuni chiarimenti sul seguente problema:
Un prisma quadrangolare regolare ha l'area di base di 784 cmq e l'altezza congruente ai 6/7 dello spigolo di base.
Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
Io ho operato cosi': ho calcolato la misura del lato del prisma (radice quadrata dell'area) quindi radice quadrata di 784 = 392 cm
poi ho trovato il perimetro del prisma lx4= 392x4= 1568 .. ma poi

P.s. Minomic aiutami tu!!!!

grazie
ciao bea
Risposte
Ciao Bea,
secondo te la radice quadrata di 784 può essere 392? Estrarre la radice quadrata non significa dividere a metà.
secondo te la radice quadrata di 784 può essere 392? Estrarre la radice quadrata non significa dividere a metà.
Per calcolare lo spigolo di base devi fare la $sqrt(784 cm^2)=28 cm$
Per l'altezza devi moltiplicare lo spigolo di base per $6/7$.
La superficie laterale si calcola moltiplicando il perimetro di base per l'altezza.
La superficie totale è uguale alla somma della superficie laterale e della doppia superficie di base. Controlla bene i calcoli.
Per l'altezza devi moltiplicare lo spigolo di base per $6/7$.
La superficie laterale si calcola moltiplicando il perimetro di base per l'altezza.
La superficie totale è uguale alla somma della superficie laterale e della doppia superficie di base. Controlla bene i calcoli.
Non è vero che la radice di 784 sia quello che hai scritto, ma $sqrt784=28$. Adesso serve l'altezza che è $6/7$ dello spigolo di base, quindi altezza$=6/7*28=24$. Per la superficie laterale servono il perimetro di base e l'altezza, per quella totale basta aggiungerle 2 volte quella di base.
Addirittura terza, seconda va bene, ma terza...
Addirittura terza, seconda va bene, ma terza...
"eli68":
P.s. Minomic aiutami tu!!!!![]()
Vedo che ci hanno già pensato benissimo!