Problemi seconda media con frazioni

cri590
Buon pomeriggio a tutti
sono Cristina e sono un disastro in matematica...
Ho mia figlia in seconda media e sto provando a spiegarle i problemi con le frazioni ... ma mi sa che sono io quella che ha bisogno di spiegazioni

Ho provato a leggermi tutto il vostro forum ma... non ne vengo fuori.
Chiedo cortesemente una mano:

1) in una classe ci sono
$5/12$ che legge avventura
$1/6$ che legge gialli
$1/3$ che legge fantascienza
2 non leggono

provando a risolverlo sono arrivata ad un punto e non vado avanti: $5/12$+$1/6$+$1/3$= $11/12$ ...... $12/12$-$11/12$= $1/12$ sarebbero i due che non leggono...giusto?

2) Questo credo sia più semplice ma ho un dubbio sullo svolgimento:
24 sono il totale degli alunni in una classe
3 non va in gita
trovare le frazioni corrispondenti ai 3 che non vanno e i 21 che invece va in gita.

risoluzione: 24-3= 21
21:3=7
24:3=8
$8/8$ - $7/8$= $1/8
perciò $7/8$ va in gita e $1/8$ non ci va....

e' giusto?

Caspita sono "de coccio". Se ci sono arrivata mi è difficile spiegarlo a lei temo di farle tanta confusione.

grazie per le risposte e complimenti per il forum. :lol:

Risposte
@melia
Ciao, Cristina, benvenuta. vediamo di rimettere un po' di ordine
"cri590":

1) in una classe ..... $12/12$-$11/12$= $1/12$ sarebbero i due che non leggono...giusto?

Giusto ed è anche il procedimento corretto da spiegare alla bambina. A questo punto se $1/12$ della classe è 2, allora tutta la classe è formata da $2*12=24$

"cri590":
2) Questo credo sia più semplice ma ho un dubbio sullo svolgimento: 24 sono il totale degli alunni in una classe, 3 non va in gita,
trovare le frazioni corrispondenti ai 3 che non vanno e i 21 che invece va in gita.
.....

Qui l'hai fatta più difficile del dovuto, in classe sono 24, 3 non vanno in gita, quindi restano a casa in 3 su 24, cioè $3/24$ che poi si può semplificare e fa $1/8$
Vanno in gita 21 su 24, quindi $21/24$, che semplificato diventa $7/8$

cri590
Uuuuu meno male .....quindi non sono tanto arrugginita!
Grazie 1000 Sara ho capito il meccanismo.
:smt041

@melia
bene, adesso puoi fare bella figura con la tua figliola. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.