Problemi seconda media con frazioni
Buon pomeriggio a tutti
sono Cristina e sono un disastro in matematica...
Ho mia figlia in seconda media e sto provando a spiegarle i problemi con le frazioni ... ma mi sa che sono io quella che ha bisogno di spiegazioni
Ho provato a leggermi tutto il vostro forum ma... non ne vengo fuori.
Chiedo cortesemente una mano:
1) in una classe ci sono
$5/12$ che legge avventura
$1/6$ che legge gialli
$1/3$ che legge fantascienza
2 non leggono
provando a risolverlo sono arrivata ad un punto e non vado avanti: $5/12$+$1/6$+$1/3$= $11/12$ ...... $12/12$-$11/12$= $1/12$ sarebbero i due che non leggono...giusto?
2) Questo credo sia più semplice ma ho un dubbio sullo svolgimento:
24 sono il totale degli alunni in una classe
3 non va in gita
trovare le frazioni corrispondenti ai 3 che non vanno e i 21 che invece va in gita.
risoluzione: 24-3= 21
21:3=7
24:3=8
$8/8$ - $7/8$= $1/8
perciò $7/8$ va in gita e $1/8$ non ci va....
e' giusto?
Caspita sono "de coccio". Se ci sono arrivata mi è difficile spiegarlo a lei temo di farle tanta confusione.
grazie per le risposte e complimenti per il forum.
sono Cristina e sono un disastro in matematica...
Ho mia figlia in seconda media e sto provando a spiegarle i problemi con le frazioni ... ma mi sa che sono io quella che ha bisogno di spiegazioni
Ho provato a leggermi tutto il vostro forum ma... non ne vengo fuori.
Chiedo cortesemente una mano:
1) in una classe ci sono
$5/12$ che legge avventura
$1/6$ che legge gialli
$1/3$ che legge fantascienza
2 non leggono
provando a risolverlo sono arrivata ad un punto e non vado avanti: $5/12$+$1/6$+$1/3$= $11/12$ ...... $12/12$-$11/12$= $1/12$ sarebbero i due che non leggono...giusto?
2) Questo credo sia più semplice ma ho un dubbio sullo svolgimento:
24 sono il totale degli alunni in una classe
3 non va in gita
trovare le frazioni corrispondenti ai 3 che non vanno e i 21 che invece va in gita.
risoluzione: 24-3= 21
21:3=7
24:3=8
$8/8$ - $7/8$= $1/8
perciò $7/8$ va in gita e $1/8$ non ci va....
e' giusto?
Caspita sono "de coccio". Se ci sono arrivata mi è difficile spiegarlo a lei temo di farle tanta confusione.
grazie per le risposte e complimenti per il forum.

Risposte
Ciao, Cristina, benvenuta. vediamo di rimettere un po' di ordine
Giusto ed è anche il procedimento corretto da spiegare alla bambina. A questo punto se $1/12$ della classe è 2, allora tutta la classe è formata da $2*12=24$
Qui l'hai fatta più difficile del dovuto, in classe sono 24, 3 non vanno in gita, quindi restano a casa in 3 su 24, cioè $3/24$ che poi si può semplificare e fa $1/8$
Vanno in gita 21 su 24, quindi $21/24$, che semplificato diventa $7/8$
"cri590":
1) in una classe ..... $12/12$-$11/12$= $1/12$ sarebbero i due che non leggono...giusto?
Giusto ed è anche il procedimento corretto da spiegare alla bambina. A questo punto se $1/12$ della classe è 2, allora tutta la classe è formata da $2*12=24$
"cri590":
2) Questo credo sia più semplice ma ho un dubbio sullo svolgimento: 24 sono il totale degli alunni in una classe, 3 non va in gita,
.....
Qui l'hai fatta più difficile del dovuto, in classe sono 24, 3 non vanno in gita, quindi restano a casa in 3 su 24, cioè $3/24$ che poi si può semplificare e fa $1/8$
Vanno in gita 21 su 24, quindi $21/24$, che semplificato diventa $7/8$
Uuuuu meno male .....quindi non sono tanto arrugginita!
Grazie 1000 Sara ho capito il meccanismo.
Grazie 1000 Sara ho capito il meccanismo.

bene, adesso puoi fare bella figura con la tua figliola.