Problemi II media con frazioni

bigjohn
Salve a tutti.
Sarei grato per un aiuto alla soluzione dei seguenti problemi di II media:
1)Ho mangiato i 3/8 dei 2/3 della mia focaccia e la parte rimanente l'ho suddivisa in parti uguali tra 3 miei amici. Quale frazione di focaccia ho dato a ciascuno di loro? Risultato 1/4
2)Ho speso 1/4 dei 3/5 dei soldi che avevo in tasca. Se raddoppio la parte che mi è rimasta vincendo al gioco, quale frazioni di soldi mi ritrovo? Risultato 17/10
3) L'insegnante di matematica ha posizionato i 7/12 dei 3/4 di alunni nei banchi a sinistra dell'aula, mentre a destra ha fatto sedere i restanti alunni, in 6 file di banchi. Quale frazione di allievi c'è in ognuna di queste file? Risultato 3/32

1) Il primo problema l'ho svolto così:

1-2/3 = 1/3
3/8x2/3 = 1/4
1/4x1/3=1/12
1/12:3=1/4
Volevo avere una Vostra conferma se il procedimento è giusto.

Purtroppo non riesco ad iniziare il secondo ed il terzo problema per i quali vi chiedo cortesemente una dettagliata spiegazione.
Grato di un cortese riscontro.
BigJohn

Risposte
@melia
Non ci siamo neppure con il primo problema.
Il procedimento corretto è: ho mangiato i $3/8$ dei $2/3$, quindi ho mangiato $3/8*2/3=1/4$ della focaccia, ne rimangono $1-1/4=3/4$. Questi $3/4$ di focaccia vengono divisi tra i miei 3 amici in parti uguali, ciascuno avrà quindi $3/4:3=3/4*1/3=1/4$ di focaccia.

Per il secondo problema
L'insegnante ha posizionato a sinistra i $7/12$ dei $3/4$ degli alunni cioè $7/12*3/4=7/16$, allora i $7/16$ stanno a sinistra e i $1-7/16=9/16$ stanno a destra dell'aula. Questi $9/16$ sono suddivisi in 6 file, in ciacuna delle quali stanno $9/16:6=9/16*1/6=3/32$ degli alunni della classe.

bigjohn
Grazie Sara per il cortese riscontro.
Adesso mi è tutto più chiaro.
Alla prossima,
BigJohn.

@melia
Ciao BigJohn, alla prossima :D

bigjohn
Visto che Shintek20 non l'ha fatto (maleducato!!), ringrazio in sua vece per il precedente post sul Rombo.
Alla prossima,
Big John.

Sk_Anonymous
[mod="@melia"]Ritengo i tuoi interventi assolutamente fuori luogo e estremamente offensivi per degli studenti della scuola media che vogliono avvicinarsi alla matematica. Ti prego di astenerti da ulteriori commenti. Per il momento cancello solamente gli interventi in questa discussione, ma non escludo di prendere ulteriori provvedimenti, dopo essermi consultata con l'amministrazione. [/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.