Problemi Geometria terza media
Mi servirebbe aiuto con 2 problemi:
1) Calcola le aree di un cerchio inscritto e di uno circoscritto ad un quadrato avente l'area di 4900cm(quadrati)
L'area del primo mi viene 1225 p.greco- ma del secondo non capisco come devo continuare.
2) In un rombo è incritto un cerchio, le diagonali misurano 48 cm e 64cm. calcola l'area della parte rimanente.
ora una volta calcolata l'area del rombo come proseguo?
Grazie mille!
1) Calcola le aree di un cerchio inscritto e di uno circoscritto ad un quadrato avente l'area di 4900cm(quadrati)
L'area del primo mi viene 1225 p.greco- ma del secondo non capisco come devo continuare.
2) In un rombo è incritto un cerchio, le diagonali misurano 48 cm e 64cm. calcola l'area della parte rimanente.
ora una volta calcolata l'area del rombo come proseguo?
Grazie mille!
Risposte
1) basta che tracci la diagonale del quadrato: ti accorgi che è il diametro della circonferenza circoscritta
2) avendo le diagonali, riesci a ricavare il lato usando il teorema di Pitagora
a questo punto, considerando uno qualunque dei triangoli rettangoli in cui il rombo viene diviso dalle diagonali, trovi l'area di uno di questi e poi vedi che il raggio della circonferenza inscritta è l'altezza relativa all'ipotenusa
una volta trovato il raggio, penso che il resto sia abbastanza facile
2) avendo le diagonali, riesci a ricavare il lato usando il teorema di Pitagora
a questo punto, considerando uno qualunque dei triangoli rettangoli in cui il rombo viene diviso dalle diagonali, trovi l'area di uno di questi e poi vedi che il raggio della circonferenza inscritta è l'altezza relativa all'ipotenusa
una volta trovato il raggio, penso che il resto sia abbastanza facile
1) infatti come ho già fatto, $sqrt 4900$ trovo quello che mi serve per calcolare il primo 1225....è l'altra che non riesco a fare
Il cerchio circoscritto ha il diametro uguale alla diagonale del quadrato, il cerchio inscritto ha il diametro uguale al lato del quadrato.