Problemi geometria - Rombo
Allura...devo aiutare mia sorella con dei problemi di geometria ..solo che nemmeno io ci arrivo xD
i problemi sono parecchi...io ve li posto XD
1. Un rombo, nel quale una diagonale misura 36 cm, è equiavalente a un quadrato il cui perimetro misura 48 cm.
- Calcola la lunghezza dell'altra diagonale del rombo.
2. Un rombo ha la diagonale maggiore lunga 48 cm ed è equivalente ai 2/3 diun quadrato il cui perimetro misura 144 cm.
- Calcola la misura dell'altra diagonale del rombo.
3. Di un rombo hai le seguenti informazioni:
a)il lato è lungo 12,5 cm
b)la distanza fra i due lati paralleli è di 12 cm
c)le diagonali sono una i 3/4 dell'altra
- Sei capace di determinare la lunghezza di ciascuna diagonale?
4. In un rombo le diagonali sono una i 4/5 dell'altra. L'area del rombo misura 490cm2.
- Calcola la lunghezza delle diagonali.
5. Il lato di un rombo è 5/3 dell'altezza a esso relativo. La loro somma misura 120cm.
- Calcola la misura del perimetro e l'area del rombo.
6. La diagonale minore di un rombo misura 36cm e la maggiore è i suoi 4/3. Il perimetro del rombo misura 120 cm.
- Calcola la misura dell'altezza.
7. In un rombo le diagonali sono una i 7$ dell'altra. L'area del rombo misura 31,5cm2.
Grazie millissime in anticipo!! davvero se riusciste a risolvere sarebbe fantastico!! *.*
grazie grazie grazie! :) :) :)
i problemi sono parecchi...io ve li posto XD
1. Un rombo, nel quale una diagonale misura 36 cm, è equiavalente a un quadrato il cui perimetro misura 48 cm.
- Calcola la lunghezza dell'altra diagonale del rombo.
2. Un rombo ha la diagonale maggiore lunga 48 cm ed è equivalente ai 2/3 diun quadrato il cui perimetro misura 144 cm.
- Calcola la misura dell'altra diagonale del rombo.
3. Di un rombo hai le seguenti informazioni:
a)il lato è lungo 12,5 cm
b)la distanza fra i due lati paralleli è di 12 cm
c)le diagonali sono una i 3/4 dell'altra
- Sei capace di determinare la lunghezza di ciascuna diagonale?
4. In un rombo le diagonali sono una i 4/5 dell'altra. L'area del rombo misura 490cm2.
5. Il lato di un rombo è 5/3 dell'altezza a esso relativo. La loro somma misura 120cm.
- Calcola la misura del perimetro e l'area del rombo.
6. La diagonale minore di un rombo misura 36cm e la maggiore è i suoi 4/3. Il perimetro del rombo misura 120 cm.
- Calcola la misura dell'altezza.
7. In un rombo le diagonali sono una i 7$ dell'altra. L'area del rombo misura 31,5cm2.
Grazie millissime in anticipo!! davvero se riusciste a risolvere sarebbe fantastico!! *.*
grazie grazie grazie! :) :) :)
Risposte
Ciao. Il rombo è un quadrilatero che ha tutti i lati uguali, paralleli due a due. Un quadrato è un particolare rombo, con le diagonali identiche. Quindi, se ti dice che il rombo equivale ad un quadrato con un determinato perimetro, allora vorrà dire che il rombo deve avere la stessa area del quadrato.
Calcoliamo quindi l'area del quadrato per ottenere l'area del rombo. Prima troviamo il lato del quadrato, dividendo il suo perimetro in quattro e poi moltiplichiamo il lato per se stesso.
Lato quadrato
48cm / 4 = 12cm
Area quadrato e rombo
12cm * 12 cm = 144cm^2
La formula per trovare l'area del rombo è:
Area = (Diagonale 1 * Diagonale 2) / 2
Poiché abbiamo già l'area e una diagonale, allora per trovare la seconda diagonale useremo la formula inversa:
Diagonale 1 = (2 * Area) / Diagonale 2
Quindi, svolgendo i calcoli:
Diagonale 1 = (2 * 144cm^2) / 36cm = 8cm
L'altra diagonale misurerà 8cm.
-----------------------------------------------------------------------------
Questi problemi sono semplici, basta studiare le formulette del rombo e applicare le formule inverse. Gli altri problemi falli fare a lei, solo dopo aver studiato le formulette, che non sono difficili.
Calcoliamo quindi l'area del quadrato per ottenere l'area del rombo. Prima troviamo il lato del quadrato, dividendo il suo perimetro in quattro e poi moltiplichiamo il lato per se stesso.
Lato quadrato
48cm / 4 = 12cm
Area quadrato e rombo
12cm * 12 cm = 144cm^2
La formula per trovare l'area del rombo è:
Area = (Diagonale 1 * Diagonale 2) / 2
Poiché abbiamo già l'area e una diagonale, allora per trovare la seconda diagonale useremo la formula inversa:
Diagonale 1 = (2 * Area) / Diagonale 2
Quindi, svolgendo i calcoli:
Diagonale 1 = (2 * 144cm^2) / 36cm = 8cm
L'altra diagonale misurerà 8cm.
-----------------------------------------------------------------------------
Questi problemi sono semplici, basta studiare le formulette del rombo e applicare le formule inverse. Gli altri problemi falli fare a lei, solo dopo aver studiato le formulette, che non sono difficili.
grazie mille!! è ke nn so io ke libro le abbiano dato ma nn c'è neanke una formula o.O roba assurda...e la prof nn si preoccupa di dar formule!
cmq grazie ancora!
cmq grazie ancora!
Immagino, però su internet è stato trovato il progetto per la costruzione di una sofisticata bomba ad idrogeno... informazioni sul rombo ne potrai trovare quante ne vuoi.
Internet, enciclopedia, libri, televisione...
Inserisco un link che fornisce delle semplici lezioni sul rombo:
Guarda lezioni
Falli risolvere a tua sorella i problemi, altrimenti non imparerà. Al massimo dalle un po' di supporto, ma non tutto il procedimento.
Se avete dei grossi problemi, chiedete pure. Rimango a disposizione.
Internet, enciclopedia, libri, televisione...
Inserisco un link che fornisce delle semplici lezioni sul rombo:
Guarda lezioni
Falli risolvere a tua sorella i problemi, altrimenti non imparerà. Al massimo dalle un po' di supporto, ma non tutto il procedimento.
Se avete dei grossi problemi, chiedete pure. Rimango a disposizione.
grazie ancora! ti saprò dire :)
per favore mi aiutate in un rombo la diagonale minore misura 70 cm e la maggiore è i suoi 12/5.SAPENDO CHE IL PERIMETRO è DI 364, CALCOLA LA MISURA DELL ALTEZZA
# NANNANNNANA :FAI UNA DOMANDA COSI TI RISPONDERANO!!
per favore mi aiutate in un rombo la diagonale minore misura 70 cm e la maggiore è i suoi 12/5.SAPENDO CHE IL PERIMETRO è DI 364, CALCOLA LA MISURA DELL ALTEZZA
NON MI RISPONDE NESSUNO IL PROBLEMA MI SERVE ENTRO DOMANI
tu mettila come domanda. vedrai che ti rispondera qualcuno..
calcola la misura dell altezza ????????????OK DREKE 90
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Aggiunto 1 minuti più tardi:
RISP
Aggiunto 2 minuti più tardi:
UFFA CIAO A TUTTI
!!!!!!!
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Aggiunto 1 minuti più tardi:
RISP