Problemi geometria (78120)

dixan
l'area di un triangolo rettangolo misura 37,5 cm2 e un cateto e' lungo 10 cm.calcola il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
(ris 30 cm;6 cm )
grazie mille

Risposte
Leriana
# dixan :
l'area di un triangolo rettangolo misura 37,5 cm2 e un cateto e' lungo 10 cm.calcola il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
(ris 30 cm;6 cm )
grazie mille

Ma stiamo parlando di un triangolo rettangolo isoscele, ovvero che ha i cateti uguali?

Zied2000
Teorema di Pitagora..giusto?

Leriana
Sì, devi utilizzare il teorema di Pitagora.

Lion01
io ho provato a risolvero sinceramente mi viene solo l'altezza relativa all'ipotenusa xk non ho capito se si parla di un triangolo rettangolo isoscele o no...

Leriana
Potresti per cortesia dirci come hai trovato l'altezza relativa all'ipotenusa? Magari riesco ad andare avanti.

laco
io so come ha fatto xk a me viene solo l'altezza relativa all'ipotenusa e nn il perimetro

Aggiunto 6 secondi più tardi:

io so come ha fatto xk a me viene solo l'altezza relativa all'ipotenusa e nn il perimetro

Aggiunto 6 minuti più tardi:

A (abc)=37,5cm^2
cateto maggiore=10 cm
2p???
cateto minore =(37,5x2) :10 =7.5 cm
ipotenusa=(sotto radice) 7,5^2+10^2=56,25+100 (sotto radice)=156,25(sotto radice)=12.5 cm
altezza relativa all'ipotenusa=cateto maggiore x cateto minore : ipotenusa=
7.5x10 :12,5
ps. scusate ma non so come si fa per fare la radice ... xcio' come ho potuto fare ho fatto =D

Aggiunto 43 secondi più tardi:

7.5x10:12.5=6cm

Lion01
si io ho risolto il problema uguale a te solo ke il perimetro mi viene 57,5
non so come viene a te cmq...

tiscali
(ris 30 cm;6 cm )

Possiamo subito trovare l'altro cateto, in quanto ne conosciamo uno e possediamo anche l'area; utilizziamo la formula inversa dell'area:

[math]c = \frac{A \cdot 2}{C} = \frac{37,5 \cdot 2}{10} = \frac{75}{10} = 7,5 cm[/math]

Ora che abbiamo i due cateti calcoliamo l'ipotenusa:

[math]i = \sqrt{C^2 + c^2} = \sqrt{10^2 + 7,5^2} = \sqrt{156,25} = 12,5 cm[/math]

Ora, consideriamo la formula dell'area
[math]A = \frac{ i \cdot hr}{2}[/math]
; trasformiamola in formula inversa per calcolare l'altezza relativa all'ipotenusa:

[math]hr = \frac{A \cdot 2}{i} = \frac{37,5 \cdot 2}{12,5} = 6 cm[/math]

Calcoliamo infine il perimetro:

[math]P = C + c + i = 10 + 12,5 + 7,5 = 30 cm[/math]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.