Problemi geometria!

iliolo
mi serve subito il testo di due problemi inventati con i triangoli in cui si deve calcolare il perimetro e l'area e poi risolverlo.
PS:però che nn siano i soliti problemi di geometria metteteci un pò di originalità
Grazie in anticipo! :victory :bounce

Risposte
Anthrax606
Una domanda: Hai studiato il Teorema di Pitagora??
Così mi regolo e ti scrivo i problemi ;)

bassoo
ciaoo! :)
1)Determinare area e perimetro del triangolo ABC di cui si conoscono i seguenti elementi: AB=12 cm BC= 16cm ABC= 150°

2)I due cateti di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 33 cm e 56 cm. Calcola la misura del perimetro e l’area della figura.

spero vadano bene ciaoo :D

iliolo
Anthrax606 no,non credo ma se si allora nn me la ricordo! :P

Anthrax606
Allora ti faccio dei problemi anche di logica:

1. Lucia ha disegnato vari triangoli e quadrati tutti separati. Il numero dei lati è in tutto 29. Quanti triangoli ha disegnato Lucia?

Ti faccio un esempio (se hai un quadrato e un triangolo, il quadrato ha 4 lati, mentre il triangolo ne ha 3. Il numero dei lati in tutto è quindi 4+3=7)

2. Un triangolo rettangolo ha il cateto minore che misura 12cm e l'ipotenusa misura 36cm. Calcola le misure dei lati di un triangolo SIMILE sapendo che il suo (riferito al triangolo simile) cateto maggiore è di 124cm. A questo proposito calcolare l'area di ambedue i triangoli e scrivi il rapporto tra l'area del secondo triangolo e quella del primo. Calcola infine il perimetro di ambedue i triangoli e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa di ogni triangolo rettangolo.

3. Calcola quanto misura l'angolo al vertice di un triangolo isoscele, sapendo che la somma degli angoli alla base è 124° ed il loro rapporto è 12:24. Successivamente calcola quanto è ampio l'angolo esterno di ciascun angolo interno.

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

iliolo
GRAZIEEE :clap

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.