Problemi di Geometria solida terza media

RoBy La DiaVolLetTa
ciao ragazzi sono una nuova, picere a tutti mi chiamo roberta! mi potete aiutare su 3 problemi ke non riesco a fare? e poi la geometria nn mi è mai piaciuta!!! mi potete aiutare? ecco i problemi...!!!! 1) calcola l'area della superficie totale e il volume di un cubo che ha la diagonale lunga 17,32 cm.
2) un cubo di spigolo 28 cm viene immerso in una vasca contenente dell'acqua ed avente la forma di un parallelepipedo rettangolo con dimensioni di base 80 cm e 65 cm. quale innalzamento del livello dell'acqua è provocato dall'immersione del cubo?
3) un prisma retto ha per base un trapezio isoscele. la base maggiore del trapezio misura 20 cm, l'altezza misura 12 cm, la base minore è la metà di quella maggiore. sapendo che l'altezza del prisma è 3/4 del perimetro di base, calcola l'area della superficie totale e il volume.

Risposte
RoBy La DiaVolLetTa
scusate mi sono dimentica ke i risultati del 1° problema è 6 dm al quadrato, 1 dm al cubo. 2° problema 4,22 cm. 3° problema 27,12 dm al quadrato , 7,56 dm al cubo. grz =)

@melia
Cara RoBy La DiaVolLetTa vedo che sono i tuoi primi messaggi, quindi, intanto, benvenuta nel forum.
Devo comunque farti un paio di richiami, in modo che in futuro tu possa comportarti in modo più adeguato al forum.
1. sarà che siamo vecchi, ma in questo forum non è gradito che si scriva come negli sms, quindi :non ke, ma che; non nn, ma non, ecc.
2. sarebbe stato opportuno che tu avessi aperto un topic tutto tuo invece di accodarti ad uno vecchio ormai concluso, ma a staccarli ci penso io,
3. ultima cosa, ma più importante: in questo sito non svolgiamo i compiti per casa, ma aiutiamo chi è in difficoltà. Quindi se posti un esercizio devi anche dire quali cose sei riuscita a fare da sola e dove ti sei bloccata.

Passo adesso a darti qualche dritta sui problemi:
1. per trovare la superficie totale e il volume di un cubo ti serve il lato, ma hai la diagonale. Quale formula lega il lato con la diagonale?
2. supponendo che il cubo del secondo problema pesi più dell'acqua, e quindi si immerga totalmente nella vasca, quale volume di acqua sposta?
3. il terzo è così immediato che non vedo in cosa posso esserti utile.

RoBy La DiaVolLetTa
scusa non le sapevo queste cose! ma come mai non scrivete come nei sms? comunque piacere di conoscerti!!!

@melia
"RoBy La DiaVolLetTa ":
ma come mai non scrivete come nei sms?

per varie ragioni, due in particolare: la più importante è che i motori di ricerca hanno difficoltà a riconoscere le cose se non sono scritte in italiano corretto, la meno importante è che, data l'età, alcuni moderatori (come me) fanno fatica ad accettare come lingua scritta questo linguaggio stenografico.

a proposito, piacere mio di averti conosciuta. :D

RoBy La DiaVolLetTa
"@melia":
[quote="RoBy La DiaVolLetTa "]ma come mai non scrivete come nei sms?

per varie ragioni, due in particolare: la più importante è che i motori di ricerca hanno difficoltà a riconoscere le cose se non sono scritte in italiano corretto, la meno importante è che, data l'età, alcuni moderatori (come me) fanno fatica ad accettare come lingua scritta questo linguaggio stenografico.

a proposito, piacere mio di averti conosciuta. :D[/quote]
va bene...grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.