Problemi di geometria (241177)
Ciao,Mi potreste aiutare in questi problemi di geometria grazie.1) calcola l'area di un rombo sapendo che la somma del lato e dell'altezza misura 29 cm e che il perimetro è 68 cm.il risultato è 204 cm2
2) il perimetro di un rombo e 64 cm e l'altezza è 4/5 del lato. Calcola l'area del rombo il risultato è 204,8 cm2.3) le diagonali di un rombo misurano 32 cm e 24 cm. Calcola l'altezza, sapendo che il lato misura 20 cm il risultato è 19,2 cm
2) il perimetro di un rombo e 64 cm e l'altezza è 4/5 del lato. Calcola l'area del rombo il risultato è 204,8 cm2.3) le diagonali di un rombo misurano 32 cm e 24 cm. Calcola l'altezza, sapendo che il lato misura 20 cm il risultato è 19,2 cm
Risposte
Ciao,
1)
calcoliamo il lato del rombo:
L=P:4=68:4=17 cm
sappiamo che L+h=29, calcoliamo l'altezza del rombo:
h=29-L=29-17=12 cm
calcoliamo l'area del rombo:
A = L × h = 17 × 12 = 204 cm²
2)calcoliamo il lato del rombo:
L=P:4=64:4=16 cm
calcoliamo l'altezza del rombo:
h=(16:5)×4=3,2×4=12,8 cm
A = L × h = 16 × 12,8 = 204,8 cm²
3) indico con D e d le diagonali del rombo.
A = (D × d):2 = (32 × 24):2 =768:2=384 cm²
calcoliamo l'altezza:
h=A:L=384:20=19,2 cm
Saluti :-)
1)
calcoliamo il lato del rombo:
L=P:4=68:4=17 cm
sappiamo che L+h=29, calcoliamo l'altezza del rombo:
h=29-L=29-17=12 cm
A = L × h = 17 × 12 = 204 cm²
2)calcoliamo il lato del rombo:
L=P:4=64:4=16 cm
calcoliamo l'altezza del rombo:
h=(16:5)×4=3,2×4=12,8 cm
A = L × h = 16 × 12,8 = 204,8 cm²
3) indico con D e d le diagonali del rombo.
A = (D × d):2 = (32 × 24):2 =768:2=384 cm²
calcoliamo l'altezza:
h=A:L=384:20=19,2 cm
Per Antore: hai risposto a circa 5 domande pubblicate dall'utente Alice0, fornendo ovunque le soluzioni. Come pensi possa imparare l'utente se anziché aiutarla a ragionare, le svolgi interamente gli esercizi?
Risolvere per intero un esercizio, ci può stare, ma operando sempre in questo modo non credo che l'utente ne trarrà beneficio.
Risolvere per intero un esercizio, ci può stare, ma operando sempre in questo modo non credo che l'utente ne trarrà beneficio.
Ciao Tiscali,
credo che fornendo la soluzione non danneggio nessuno.
sta all'utente non copiazzare, ma cercare di ragionare e confrontare con la soluzione da me proposta.
Sono qui da poco tempo, ditemi come mi dovrei comportare.
Saluti:-)
credo che fornendo la soluzione non danneggio nessuno.
sta all'utente non copiazzare, ma cercare di ragionare e confrontare con la soluzione da me proposta.
Sono qui da poco tempo, ditemi come mi dovrei comportare.
Saluti:-)
In realtà non c'è un codice preciso da rispettare. Diciamo che è più una questione che verte sul metodo di apprendimento degli utenti che leggono i nostri interventi. Ripeto, non è vietato fornire le soluzioni. Semplicemente è preferibile intervenire cercando di "guidare" l'utente verso la risoluzioni dei problemi, esercizi, ecc..
Ho notato che l'utente Alice0 ha pubblicato diverse richieste (credo sei o sette) , per cui le domande sono due: o non ha voglia di svolgere gli esercizi, e quindi ha pubblicato qui affinché qualcuno glieli risolvesse, oppure ha delle lacune per cui è doveroso capire dove e in che modo intervenire.
In sintesi, era questo il discorso che in pochissime righe ho riassunto nel post precedente.
Ho notato che l'utente Alice0 ha pubblicato diverse richieste (credo sei o sette) , per cui le domande sono due: o non ha voglia di svolgere gli esercizi, e quindi ha pubblicato qui affinché qualcuno glieli risolvesse, oppure ha delle lacune per cui è doveroso capire dove e in che modo intervenire.
In sintesi, era questo il discorso che in pochissime righe ho riassunto nel post precedente.
Va bene Tiscali,
la prossima volta chiederò all'utente un suo tentativo o i suoi dubbi.
la prossima volta chiederò all'utente un suo tentativo o i suoi dubbi.