Problemi di algebra
due numeri naturali consecutivi sono tali che il quadruplo del minore più il triplo del maggiore è uguale a 38. quali sono i due numeri ???? chi risponde lo metto come preferitooo !!!!
Risposte
Ciao, Ci@o! Ho letto il messaggio che mi hai mandato, ma poichè hai postato lo stesso testo anche nel forum, se non ti dispiace ti rispondo da qui, ok? Dunque...cominciamo con la soluzione.
Il "difficile" in questi problemi è solo trasformare in equazioni algebriche le informazioni fornite dal testo. Ti mostro come.
Chiamo
Sappiamo che devono essere consecutivi, dunque posso scrivere che:
Il problema ce ne fornisce anche una seconda molto utile:
Abbimao dunque due informazioni:
Poichè la prima equazione ci dice che
I numeri cercati sono 6 e 5.
Ciao! Spero di averti aiutato a capire!
Il "difficile" in questi problemi è solo trasformare in equazioni algebriche le informazioni fornite dal testo. Ti mostro come.
Chiamo
[math]x[/math]
e [math]y[/math]
i due numeri in questione.Sappiamo che devono essere consecutivi, dunque posso scrivere che:
[math]x = y + 1[/math]
e questa è una prima informazione. Il problema ce ne fornisce anche una seconda molto utile:
[math]4y + 3x = 38[/math]
Abbimao dunque due informazioni:
[math]x = y + 1[/math]
[math]4y + 3x = 38[/math]
Poichè la prima equazione ci dice che
[math]x = y+1[/math]
, possiamo sostituire questo valore di x nella seconda:[math]4y + 3x = 38[/math]
[math]4y + 3(y+1) = 38[/math]
[math]4y + 3y+3 = 38[/math]
[math]7 y = 38-3 = 35[/math]
[math]y = 35/7 = 5[/math]
[math]x = y+1 = 5+1 = 6[/math]
I numeri cercati sono 6 e 5.
Ciao! Spero di averti aiutato a capire!
si hai ragione grazieee !!!
Aggiunto 23 secondi più tardi:
ti posso dire un altra cosa ???
Aggiunto 23 secondi più tardi:
ti posso dire un altra cosa ???
Certo, dimmi pure.
grazie !!
geometria analitica
dice :
Disegna la seguente legge
y= 20/x
geometria analitica
dice :
Disegna la seguente legge
y= 20/x
Questo è il grafico di una iperbole. Per sapere -qualitativamente- come è fatta, puoi guardare questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Rectangular_hyperbola.svg
Ora ti sipego come disegnarla.
Dopo aver tracciato gli assi x e y, attribuisci ad x dei dei valori arbitrari.
Possiamo ad esempio attribuirle dieci valori positivi (4,5,10,20...) e dieci valori negativi (-4,-5,-10,-20...).
Fatto questo, grazie all'equazione in tuo possesso, calcoli il corrispettivo valore della y per ognuno dei venti valori assegnati alla x.
P.S. Poichè ci sarà da divide il 20 per x, per poter ottenere la y, ti consiglio di scegliere valori della x tali per cui il 20, diviso per essi, non dia come risultato un numero periodico oppure un decimale a troppe cifre.
Ogni valore della x ed il suo corrispettivo valore y definiscono le coordinate di un punto appartenente ad uno dei sue rami dell'iperbole. Traccia questi punti sul piano cartesiano.
Ottieni venti punti. Unendoli tra loro ottieni i due rami dell'iperbole.
Fine. Ciao!
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Rectangular_hyperbola.svg
Ora ti sipego come disegnarla.
Dopo aver tracciato gli assi x e y, attribuisci ad x dei dei valori arbitrari.
Possiamo ad esempio attribuirle dieci valori positivi (4,5,10,20...) e dieci valori negativi (-4,-5,-10,-20...).
Fatto questo, grazie all'equazione in tuo possesso, calcoli il corrispettivo valore della y per ognuno dei venti valori assegnati alla x.
P.S. Poichè ci sarà da divide il 20 per x, per poter ottenere la y, ti consiglio di scegliere valori della x tali per cui il 20, diviso per essi, non dia come risultato un numero periodico oppure un decimale a troppe cifre.
Ogni valore della x ed il suo corrispettivo valore y definiscono le coordinate di un punto appartenente ad uno dei sue rami dell'iperbole. Traccia questi punti sul piano cartesiano.
Ottieni venti punti. Unendoli tra loro ottieni i due rami dell'iperbole.
Fine. Ciao!
aspeta com grazie !!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
io ho fatto :
y= 20/20= 1
y=20/2= 10
y= 20/ 10 = 2
mo cosa dobbiamo fare ???
Aggiunto 7 minuti più tardi:
ci 6???
Aggiunto 2 minuti più tardi:
io ho fatto :
y= 20/20= 1
y=20/2= 10
y= 20/ 10 = 2
mo cosa dobbiamo fare ???
Aggiunto 7 minuti più tardi:
ci 6???
Be', per il momento hai ottenuto pochi valori, che forse non sono sufficienti per tracciare bene l'iperbole (dovresti aggiungerne qualcun altro), comunque sono un buon inizio. Ora ti mostro cosa fare:
Hai dunque attribuito alla x i seguenti valori:
I corrispettivi valori y sono risultati essere:
Questi valori ti permettono di tracciare il primo ramo dell'iperbole: quello che si trova nel primo quadrante ed ha valori x e y positivi. Per determinare il secondo ramo, occorre che tu attribuisca alla x valori negativi. Ad esempio:
Abbiamo dunque ottenuto sei punti. Le coordinate dei punti sono:
PRIMO RAMO:
SECONDO RAMO:
Ottenuti questi punti, devi disegnarli sul piano cartesiano.
A questo punto devi unire tra loro i punti del primo ramo. Poi devi unire tra loro i punti del secondo ramo.
Otterrai il disegno dell'iperbole.
Se così non fosse, e il tuo disegno fosse troppo stilizzato, la ragione è dovuta al fatto che per il momento hai scelto pochi punti. Per avere un buon disegno occorre scegliere un bel po' di numeri, e possibilmente ravvicinati tra loro.
Più punti avari scelto, più il disegno sarà preciso.
Hai dunque attribuito alla x i seguenti valori:
[math]x = 20,2,10[/math]
[math]y = 1,10,2[/math]
Questi valori ti permettono di tracciare il primo ramo dell'iperbole: quello che si trova nel primo quadrante ed ha valori x e y positivi. Per determinare il secondo ramo, occorre che tu attribuisca alla x valori negativi. Ad esempio:
[math]x = -20,-2,-10[/math]
[math]y = -1,-10,-2[/math]
Abbiamo dunque ottenuto sei punti. Le coordinate dei punti sono:
PRIMO RAMO:
[math](20,1) ;(2,10); (10,2)[/math]
SECONDO RAMO:
[math](-20,-1); (-2,-10); (10, -2)[/math]
Ottenuti questi punti, devi disegnarli sul piano cartesiano.
A questo punto devi unire tra loro i punti del primo ramo. Poi devi unire tra loro i punti del secondo ramo.
Otterrai il disegno dell'iperbole.
Se così non fosse, e il tuo disegno fosse troppo stilizzato, la ragione è dovuta al fatto che per il momento hai scelto pochi punti. Per avere un buon disegno occorre scegliere un bel po' di numeri, e possibilmente ravvicinati tra loro.
Più punti avari scelto, più il disegno sarà preciso.
scusa ma il 1 ramo non è A(10,2)
b(20,1)
c(2,10)'???
b(20,1)
c(2,10)'???
Sì, infatti. Questi sono i tre punti -tra quelli che abbiamo ricavato- che fanno parte del primo ramo.
a okokho capito e poi x fare il secondo ramo bisogna fare gli stessi numeri xo col - ??
Esattamente. E' il motivo per cui questo tipo di iperbole prende il nome di "iperbole equilatera": perchè il primo ramo nel primo quadrante è identico al secondo, che però si trova nel terzo quadrante.
si hai ragione grazie mille !! mi serve l'ultimo esercizio come sai io gia lo fatto xo delle volte mi riescono ma è sbagliato quello che scrivo ... te lo dico ??
Certo, postamelo pure!
Ti chiedo solo di scriverlo in un nuovo topic, però: sai, il regolamento prevede che ogni argomento abbia il suo topic specifico.
Grazie, resto in attesa!
Ti chiedo solo di scriverlo in un nuovo topic, però: sai, il regolamento prevede che ogni argomento abbia il suo topic specifico.
Grazie, resto in attesa!
sisi certo sta sul forum parla delle palline di geom analitica vedi pure ... grazie
Vado! Dammi solo qualche minuto per risolverlo e te lo posto subito! Ciao!