Problemi con le proporzioni (233932)
Il signor Vinelli, per travasare tutto il vino contenuto in un a botte, dovrebbe acquistare 84 bottiglie da 0,75 litri ciascuna. Volendo usare bottiglie da 0,50 litri ciascuna, quanto spenderá per acquistarle sapendo che ogni bottiglia costa 0,40 euro.
Non ci capivo niente e quando mi mandate la risposta vi prego di spiegarmi passo passo, così che io possa fare i problemi dopo di questo senza problemi.
Grazie ❤
Non ci capivo niente e quando mi mandate la risposta vi prego di spiegarmi passo passo, così che io possa fare i problemi dopo di questo senza problemi.
Grazie ❤
Risposte
Ciao! In questo problema rimangono costanti i litri di vino da trasferire, puoi scrivere i dati in questo modo:
Stai quindi dicendo che i litri contenuti nelle 84 bottiglie da 0,75 L sono uguali ai litri contenuti in x bottiglie da 0,5 L.
Ora devi trovare x, fai attenzione che questa cosi come è scritta non è una proporzione!
Si risolve isolando la x, dividendo per 0,5 a sinistra e a destra:
x=126
Ora sapendo il numero totale di bottiglie puoi trovare il costo totale dei esse avendo come dato il costo unitario.
Se ti trovi piu comodo per questo passaggio puoi usare una proporzione;
[math]84*0,75=x*0,5[/math]
Stai quindi dicendo che i litri contenuti nelle 84 bottiglie da 0,75 L sono uguali ai litri contenuti in x bottiglie da 0,5 L.
Ora devi trovare x, fai attenzione che questa cosi come è scritta non è una proporzione!
Si risolve isolando la x, dividendo per 0,5 a sinistra e a destra:
[math](84*0,75):0,5=x[/math]
x=126
Ora sapendo il numero totale di bottiglie puoi trovare il costo totale dei esse avendo come dato il costo unitario.
Se ti trovi piu comodo per questo passaggio puoi usare una proporzione;
[math]1 bottiglia :0,40€ = 126 bottiglie : X €[/math]
[math]X=(126*0,40)/1=50,40€[/math]