Problemi con le equazioni

pecos1
Ciao, ho delle difficoltà a capire i rpoblemi che si risolvono con le equazioni, potreste aiutarmi a risovere questo probema?
un uomo divide i suoi frutti fra tre uomini in questo modo;al primo da' la meta' dei frutti +2
divide equamente il resto con il secondo e gliene da' 2 in piu'
lo stesso fa con il terzo uomo.
quanti frutti aveva in tutto l'uomo?
io ho pensato a questa equazione $ x=1/2x+2+x-(1/2x+2):2+x-2(1/2x+2):2+2$
ma non mi sembra giusta, deove sbaglio? grazie per l'aiuto :(

Risposte
_prime_number
Attenzione. Chiama [tex]x[/tex] il numero iniziale di frutti, cioè quello da calcolare.
Al primo uomo, giustamente va [tex]\displaystyle\frac{1}{2} x +2[/tex] frutti, ma al secondo va la metà +2 di ciò che rimane e non del numero iniziale.
Ciò che rimane dalla prima divisione è [tex]\displaystyle\frac{1}{2} x -2[/tex], cioè la metà dei frutti iniziale meno i 2 che ha dato in più al primo.
Forte di questo ragionamento, riprova a impostare il calcolo.

Paola

pecos1
allora al secondo uomo andranno : $(1\2x-2)+2$ e al terzo uomo $(1/2x-4)+2$ ?

_prime_number
Attenzione, per il terzo uomo stai di nuovo dividendo a metà il numero iniziale e non quello che rimane da prima.
Ti consiglio vivamente di farti un disegno-schema. Rappresenta x come un segmento e prova a ripercorrere la storia... non ti darà un'idea numerica precisa, ma almeno vedrai quanto si rimpicciolisce la dose del terzo uomo, indicativamente, rispetto al primo.

Paola

pecos1
scusate , ma domani ho un compito in classe e non risco a venirne fuori. potete darmi qualche suggerimento per questo problema:
"nell'impastare il pane il peso della farina aumenta di 1/5 e nella cottura si ha una perdita di peso di 1/8.quanta farina occorre per ottenere 42 kg di pane?"

grazie in anticipo

_prime_number
Sia il $x$ il peso iniziale.
Durante l'impasto il peso aumenta così: $x+ 1/5 x$. Chiamiamo questo nuovo peso $y$.
Nella cottura avviene $y-1/8 y$. Ora rimetti $x+ 1/5 x$ al posto di $y$ per sapere quanto pesa alla fine il pane: $x+ 1/5 x -1/8 (x+ 1/5 x)$...

Paola

@melia
Indica con x la quantità di farina che devi usare. Nell'impasto il peso del pane aumenta di $1/5$, quindi diventa $x+1/5 x$, nella cottura diminuisce di $1/8$, quindi $x+1/5 x-1/8(x+1/5 x)=42$

pecos1
Grazie , il secondo probelma adesso mi è chiaro, per il primo provo a fare uno schema, vediamo se riesco ad impostare l equazione.

avrei un altro quesito sempre a proposito di impostare le equazioni: Ci sono 3 maschi la cui eta' media è $ =12
i 3 maschi +1 femmina hanno una età media $=10.
Il quesito è trovare l'eta' della femmina
Non riesco a trovare la relazione, grazie comunque del vostro prezioso aiuto.

_prime_number
Sai che (somma delle età dei maschi):3 =12 perché così si fa la media.
Allora (somma delle età dei maschi)=36.
Poni $x=$ età femmina.
Il secondo dato ti dice
(somma delle età dei maschi + x):4=10
ovvero $(36+x)/4 =10$. Finisci tu.

Paola

pecos1
grazie mille per l'aiuto spero che domani il compito vada bene ... 8-) 8-) 8-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.