Problemi con le equazioni
Ciao, ho delle difficoltà a capire i rpoblemi che si risolvono con le equazioni, potreste aiutarmi a risovere questo probema?
un uomo divide i suoi frutti fra tre uomini in questo modo;al primo da' la meta' dei frutti +2
divide equamente il resto con il secondo e gliene da' 2 in piu'
lo stesso fa con il terzo uomo.
quanti frutti aveva in tutto l'uomo?
io ho pensato a questa equazione $ x=1/2x+2+x-(1/2x+2):2+x-2(1/2x+2):2+2$
ma non mi sembra giusta, deove sbaglio? grazie per l'aiuto
un uomo divide i suoi frutti fra tre uomini in questo modo;al primo da' la meta' dei frutti +2
divide equamente il resto con il secondo e gliene da' 2 in piu'
lo stesso fa con il terzo uomo.
quanti frutti aveva in tutto l'uomo?
io ho pensato a questa equazione $ x=1/2x+2+x-(1/2x+2):2+x-2(1/2x+2):2+2$
ma non mi sembra giusta, deove sbaglio? grazie per l'aiuto

Risposte
Attenzione. Chiama [tex]x[/tex] il numero iniziale di frutti, cioè quello da calcolare.
Al primo uomo, giustamente va [tex]\displaystyle\frac{1}{2} x +2[/tex] frutti, ma al secondo va la metà +2 di ciò che rimane e non del numero iniziale.
Ciò che rimane dalla prima divisione è [tex]\displaystyle\frac{1}{2} x -2[/tex], cioè la metà dei frutti iniziale meno i 2 che ha dato in più al primo.
Forte di questo ragionamento, riprova a impostare il calcolo.
Paola
Al primo uomo, giustamente va [tex]\displaystyle\frac{1}{2} x +2[/tex] frutti, ma al secondo va la metà +2 di ciò che rimane e non del numero iniziale.
Ciò che rimane dalla prima divisione è [tex]\displaystyle\frac{1}{2} x -2[/tex], cioè la metà dei frutti iniziale meno i 2 che ha dato in più al primo.
Forte di questo ragionamento, riprova a impostare il calcolo.
Paola
allora al secondo uomo andranno : $(1\2x-2)+2$ e al terzo uomo $(1/2x-4)+2$ ?
Attenzione, per il terzo uomo stai di nuovo dividendo a metà il numero iniziale e non quello che rimane da prima.
Ti consiglio vivamente di farti un disegno-schema. Rappresenta x come un segmento e prova a ripercorrere la storia... non ti darà un'idea numerica precisa, ma almeno vedrai quanto si rimpicciolisce la dose del terzo uomo, indicativamente, rispetto al primo.
Paola
Ti consiglio vivamente di farti un disegno-schema. Rappresenta x come un segmento e prova a ripercorrere la storia... non ti darà un'idea numerica precisa, ma almeno vedrai quanto si rimpicciolisce la dose del terzo uomo, indicativamente, rispetto al primo.
Paola
scusate , ma domani ho un compito in classe e non risco a venirne fuori. potete darmi qualche suggerimento per questo problema:
"nell'impastare il pane il peso della farina aumenta di 1/5 e nella cottura si ha una perdita di peso di 1/8.quanta farina occorre per ottenere 42 kg di pane?"
grazie in anticipo
"nell'impastare il pane il peso della farina aumenta di 1/5 e nella cottura si ha una perdita di peso di 1/8.quanta farina occorre per ottenere 42 kg di pane?"
grazie in anticipo
Sia il $x$ il peso iniziale.
Durante l'impasto il peso aumenta così: $x+ 1/5 x$. Chiamiamo questo nuovo peso $y$.
Nella cottura avviene $y-1/8 y$. Ora rimetti $x+ 1/5 x$ al posto di $y$ per sapere quanto pesa alla fine il pane: $x+ 1/5 x -1/8 (x+ 1/5 x)$...
Paola
Durante l'impasto il peso aumenta così: $x+ 1/5 x$. Chiamiamo questo nuovo peso $y$.
Nella cottura avviene $y-1/8 y$. Ora rimetti $x+ 1/5 x$ al posto di $y$ per sapere quanto pesa alla fine il pane: $x+ 1/5 x -1/8 (x+ 1/5 x)$...
Paola
Indica con x la quantità di farina che devi usare. Nell'impasto il peso del pane aumenta di $1/5$, quindi diventa $x+1/5 x$, nella cottura diminuisce di $1/8$, quindi $x+1/5 x-1/8(x+1/5 x)=42$
Grazie , il secondo probelma adesso mi è chiaro, per il primo provo a fare uno schema, vediamo se riesco ad impostare l equazione.
avrei un altro quesito sempre a proposito di impostare le equazioni: Ci sono 3 maschi la cui eta' media è $ =12
i 3 maschi +1 femmina hanno una età media $=10.
Il quesito è trovare l'eta' della femmina
Non riesco a trovare la relazione, grazie comunque del vostro prezioso aiuto.
avrei un altro quesito sempre a proposito di impostare le equazioni: Ci sono 3 maschi la cui eta' media è $ =12
i 3 maschi +1 femmina hanno una età media $=10.
Il quesito è trovare l'eta' della femmina
Non riesco a trovare la relazione, grazie comunque del vostro prezioso aiuto.
Sai che (somma delle età dei maschi):3 =12 perché così si fa la media.
Allora (somma delle età dei maschi)=36.
Poni $x=$ età femmina.
Il secondo dato ti dice
(somma delle età dei maschi + x):4=10
ovvero $(36+x)/4 =10$. Finisci tu.
Paola
Allora (somma delle età dei maschi)=36.
Poni $x=$ età femmina.
Il secondo dato ti dice
(somma delle età dei maschi + x):4=10
ovvero $(36+x)/4 =10$. Finisci tu.
Paola
grazie mille per l'aiuto spero che domani il compito vada bene ...