Problemi con il tre semplice diretto e inverso

meghyy
ciao ragazzi scusate potete rispondermiii urgenteeee pleaseee allora vi spiego sono una decina di problemi solo che io non riesco a fare proprio stile 3 allora sono:
1) In una trattore le ruote anteriori hanno il raggio lungo 30cm e quelle posteriori hanno il raggio lungo 50cm. Se in una centro intervallo di tempo le rute anteriori compiono 80 giri, nello stesso intervallo di tempo quanti giri compiono quelle posteriori?

2) Il signor Vinelli, per traversare tutto il vino contenuto in una botte, dovrebbe acquistare 94 bottiglie da 0,75 litri ciascuno. Volendo usare bottiglie da 0,50 litri ciascuna, quanto spenderà per acquistarl
e sapendo che ogni bottiglia costa 0,40 euro?

Grazie in anticipo :*

Risposte
Anthrax606
Semplicissimi!
Posta i tuoi tentativi. :)

meghyy
non ci riesco questo é il problema cioè nel senso o che... non ci riescooo non riesco proprio a fare nemmeno un calcolo

Anthrax606
Ma è possibile? Almeno scrivimi come pensi che si debba risolvere, anche se è sbagliato il tuo pensiero.

meghyy
bheee... 50x30:80 all'inizio avevo pensato a ciò ma poiii mi sono resa conto che non andava bene e per questo ho chiesto un'aiuto

Aggiunto 1 minuto più tardi:

ho trovatooo 80x30:50 evvaiii é giusto ora l'altro

Aggiunto 7 minuti più tardi:

hey??

Mary Reilly
Il secondo puoi risolverlo così:
visto che il numero delle bottiglie e la loro capacità sono grandezze inversamente proporzionali, devi applicare il tre semplice inverso.
svolgi la proporzione 94:x= 0,50: 0,75
quindi moltiplica gli estremi e dividi per il medio noto. 94 x 0,75 : 0,50. Così trovi 141 che è il n bottiglie da 0,50 l, poi lo moltiplichi x il costo di ciascuna bottiglia e il gioco è fatto. Spero di esserti stata utile.

Anthrax606
Meghyy, in realtà, dovresti impostare il tutto con una proporzione. La domanda da porsi è:"Se le ruote anteriori hanno il raggio di
[math]30cm[/math]
e compiono
[math]80[/math]
giri, quanti giri compiono le ruote posteriori avendo il raggio pari a
[math]50cm[/math]
?
"

Bene, mettiamo a rapporto i dati così come te li ho disposti. Indichiamo con
[math]x[/math]
il numero di giri da compiere con un raggio di ruota pari a
[math]50cm[/math]
.

[math]30cm:50cm=x:80g\\
x=\frac{30cm·80g}{50cm}\\
x=\frac{2400g/cm}{50cm}\\
x=48g[/math]

Avendoti già scritto la soluzione Mary Reilly (anche se sarebbe opportuno da regolamento far postare un tentativo all'utente e non arrivare direttamente con la soluzione ;)), spero di essere stato abbastanza chiaro!

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.