Problemi circonferenza ed aria del cerchio.

Reby991
Buongiorno, vi scrivo per avere aiuto sui seguenti problemi:
1) Calcola la misura del contorno della figura sapendo che il segmento AB misura 64 cm e AC=DB=1/4 AB. [191,84 cm]
http://i.imgur.com/gNJmh.jpg
2) Calcola la misura del contorno e l'area della parte colorata della figura sapendo che il lato del quadrato ABCD misura 24 cm e che E ed F sono i punti medi del lato. [85,68 cm; 288 cm2 ]
http://i.imgur.com/zRjB7.jpg
3) Calcola la misura del contorno e l'area della figura sapendo che il perimetro del pentagono è di 175 cm. [243,85 cm; 2587,8125 cm2]
http://i.imgur.com/FZljH.jpg
4) Nel trapezio isoscele ABCD la somma delle basi è 80 cm e una è gli 11/29 dell'altra. Calcola l'area e la misura del contorno della parte colorata della figura sapendo che l'altezza del trapezio misura 24 cm e che E è il punto medio del lato obliquo. [606,75 cm2; 127,1 cm]
http://i.imgur.com/hzsAd.jpg

Posso chiedervi una spiegazione abbastanza approfondita? Non li ho proprio capiti questi problemi, sono ore che ci sto provando a farli :cry:
Perdonate le foto orribili...spero che riusciate comunque a capire.

Risposte
minomic
Ciao posso chiederti che cosa hai pensato di fare, cioè quali idee hai avuto? Ad esempio prendiamo il problema 1: si parla di contorno, quindi di perimetri. Che figure sono quelle che compongono la figura totale? Si tratta di tre semicirconferenze, giusto? Una ha il diametro $\bar{AC}$, l'altra $\bar{CD}$ e l'ultima (la più grande) $\bar{AB}$. Riesci a proseguire da qui?

Reby991
Ciao, allora io per ora ho fatto 64 x 1/4= 16 cm trovando AC e DB (giusto?) poi per trovare CD devo fare 64 - 16?

minomic
"Reby99":
Ciao, allora io per ora ho fatto 64 x 1/4= 16 cm trovando AC e DB (giusto?)

Sì questo è giusto
"Reby99":
poi per trovare CD devo fare 64 - 16?

No questo non va bene. Guardando la figura parti dal segmento $\bar{AB}$: se vuoi ottenere $\bar{CD}$ devi togliere (immagina di cancellarli con il bianchetto) $\bar{AC}$ e $\bar{DB}$ quindi avremo $\bar{CD}=64-2*16=64-32=32$.
Ti torna?

Reby991
"Reby99":
poi per trovare CD devo fare 64 - 16?

No questo non va bene. Guardando la figura parti dal segmento $\bar{AB}$: se vuoi ottenere $\bar{CD}$ devi togliere (immagina di cancellarli con il bianchetto) $\bar{AC}$ e $\bar{DB}$ quindi avremo $\bar{CD}=64-2*16=64-32=32$.
Ti torna?[/quote]
Hai ragione, non ci avevo pensato... adesso con tutti i dati potrei calcolare il contorno, giusto?
Scusami se ti faccio mille domande, ma sto cercando di capire :smt023

marcosocio
Ma che belli questi problemi! Non c'erano mica ai miei tempi :D Per il secondo comunque prova a ragionare sulla figura perchè è più semplice di quel che sembra: cos'hanno di particolare la parte bianca e quella arancione? "Spostando" idealmente qualche pezzo noti qualcosa?

minomic
"Reby99":
Scusami se ti faccio mille domande, ma sto cercando di capire :smt023

Non c'è problema, siamo qui apposta per chiarirti i dubbi! ;)
Certo, adesso che hai tutti questi dati ti devi chiedere: "Da che cosa è composto il contorno?" e poi "Come trovo questi pezzi che mi servono?". Ti metto la risposta sotto spoiler: pensaci bene e poi controlla. Mi raccomando: non sbirciare eh! :P

Reby991
Mi ero dimenticata di conteggiare anche il 64 con il pigreco, ma per il resto avevo capito :smt023
Grazie mille!Non era così tanto difficile...anzi...

marcosocio
Il secondo riesci a farlo? Alla fine ragionando sulla figura sono tutti simili ;)

Reby991
Purtroppo il due e il quattro non riesco a farli... :oops:

marcosocio
Vedi che la parte arancione e quella bianca sono ciascuna metà del quadrato perchè le due parti colorate divise dalla linea tratteggiata le puoi spostare e far combaciare in metà di quel quadrato. Se vedi questo l'area è praticamente fatta, ci sei? :)

minomic
Ok. Mi raccomando: rifletti prima di aprire gli spoiler, altrimenti che gusto c'è? ;)
Nella figura due la parte in basso a sinistra e quella in alto a destra sono...
Immagina di scambiarle: ottieni...

Passiamo al 4: in un trapezio isoscele se sommi un angolo di una base con un angolo dell'altra base ottieni...
quindi...

minomic
"marcosocio":
Vedi che la parte arancione e quella bianca sono ciascuna metà del quadrato perchè le due parti colorate divise dalla linea tratteggiata le puoi spostare e far combaciare in metà di quel quadrato. Se vedi questo l'area è praticamente fatta, ci sei? :)

Ah marcosocio mi ha preceduto, però almeno non ha svelato il 4! :-D

Reby991
Grazie mille :) fatti :smt023

minomic
"Reby99":
Grazie mille :) fatti :smt023

Bravo! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.