Problemi (45818)
ciao mi potete aiutare con due problemi????????????????????
1)un parallelogramma ha l'area di
a)l'area di un quadrato avente la diagonale congruente all'altezza del parallelogrammo
b)l'area di un poligono formato dal parallelogrammo dato e da un quadrato costruito sulla base del parallelogrammo risultati
2)un triangolo ha 2 lati consecutivi lunghi 14cm e 15cm.Sapendo che l'altezza relativa al lato minore è 12cm calcola:
a)la misura dell'altezza relativa al lato maggiore
b)il perimetro di un quadrato equivalente ai
io ho provato con il primo ma nnn mi viene uguale:
h=A:b= 480:24=20cm e trovo l'altezza
Aq lxl= 20x20=4 00 (e nn è giusto il passaggio deve dare 200cm
punto b) 24x24=
576+480=
il secondo problema nn riesco nemmeno a partire
Aggiunto 6 ore 48 minuti più tardi:
ciao ho provato ma c'e qualcosa che nn riesco a capire
grazie per la tua risposta
1)un parallelogramma ha l'area di
[math]480 cm^2[/math]
e la base di 24cm calcola:a)l'area di un quadrato avente la diagonale congruente all'altezza del parallelogrammo
b)l'area di un poligono formato dal parallelogrammo dato e da un quadrato costruito sulla base del parallelogrammo risultati
[math]200cm^"[/math]
[math]1056cm^2[/math]
2)un triangolo ha 2 lati consecutivi lunghi 14cm e 15cm.Sapendo che l'altezza relativa al lato minore è 12cm calcola:
a)la misura dell'altezza relativa al lato maggiore
b)il perimetro di un quadrato equivalente ai
[math] \frac{12}{7}[/math]
del triangolo. risultati[11,2cm;48cm]io ho provato con il primo ma nnn mi viene uguale:
h=A:b= 480:24=20cm e trovo l'altezza
Aq lxl= 20x20=4 00 (e nn è giusto il passaggio deve dare 200cm
punto b) 24x24=
[math]576cm^2[/math]
576+480=
[math]1056cm^2[/math]
il secondo problema nn riesco nemmeno a partire
Aggiunto 6 ore 48 minuti più tardi:
ciao ho provato ma c'e qualcosa che nn riesco a capire
grazie per la tua risposta
Risposte
ciao! allora per il primo problema, punto a) devi calcolare la base del parallelogramma. poi con la formula inversa lato=diagonale fratto radice quadrata di due ti trovi il lato del quadrato.
nel secondo problema per il punto a) devi trovare l'area del triangolo, poi applicare la formula inversa altezza=doppio dell'area fratto la base. per il punto b)devi calcolare l'area del triangolo dividerla per 7 moltiplicarla per 12 e trovare l'area del quadrato il resto è facile. :hi
ciao se vuoi dimmi che cosa non riesci a capire, così appena posso cerco di spiegartelo meglio=)
nel secondo problema per il punto a) devi trovare l'area del triangolo, poi applicare la formula inversa altezza=doppio dell'area fratto la base. per il punto b)devi calcolare l'area del triangolo dividerla per 7 moltiplicarla per 12 e trovare l'area del quadrato il resto è facile. :hi
ciao se vuoi dimmi che cosa non riesci a capire, così appena posso cerco di spiegartelo meglio=)