Problema: Triangolo rettangolo

AleTotta
Chi può aiutarmi a risolvere questo problema per favore?

La somma dei cateti di un triangolo rettangolo è di 84 dm e uno è i 3/4 dell'altro.
Calcola: 1) la misura dell'ipotenusa, che è 5/4 del cateto maggiore; 2) il perimetro del triangolo; 3) l'altezza relativa all'ipotenusa.

Grazie mille

Alessia

Risposte
retrocomputer
Prima devi trovare i due cateti: sai come fare?

AleTotta
Sto provando e riprovando da stamattina ma proprio non mi viene... è giusta la partenza?

84 x 3/4 = 63 misura del primo cateto
84 - 63 = 21 misura dell'altro cateto

ora?

retrocomputer
Occhio che il problema ti dice che i cateti sono uno i 3/4 dell'altro, non che uno è i 3/4 di 84 come hai fatto tu.

AleTotta
perdonami ma non saprei proprio.. 84:2 ?

retrocomputer
Non so che classe fai, ma penso che tu debba usare i segmentini: disegni un segmento (che rappresenta gli 84dm) e lo dividi in 3+4=7 parti uguali: quanto è lunga ogni parte?

AleTotta
nessuna classe, sono una mamma.. mi sono iscritta per aver aiuto e qualche spolverata, ma qui mi sa che le pulizie si fanno lunghe.... ahha :-) ti prego help me!

retrocomputer
Il giochetto dei segmentini va bene per tutte le età :wink:

AleTotta
ok ho capito non mi vuoi rispondere! se il giochetto dei segmenti me lo ricordavo non chiedevo aiuto!!! se hai la buona volontà di spiegarmelo passo per passo ne sarei felice, ti chiedo il primo punto il 2) e il 3) ci arrivo da sola!

retrocomputer
Guarda che te l'ho spiegato poco più sopra. Se non ti torna qualcosa chiedi.

AleTotta
è evidente che non lo capisco...

retrocomputer
Sai che la somma dei due cateti è 84 e che uno è i 3/4 dell'altro: il trucco è quello di sommare 3+4=7 e fare 84:7. Quello che ti viene lo moltiplichi prima per 3 e hai il primo cateto, e poi per 4 e hai il secondo cateto.
Se ti interessa possiamo anche vedere perché si usa questo trucco.

AleTotta
Se hai voglia di vederlo ci ragiono volentieri..

Allora ho fatto 3+4=7 84:7=12x3=36 cateto minore 12x4=48 Cateto maggiore
48x5/4= 60 (ipotenusa) 1)

2) 48+36+60=144 dm (perimetro)
3) 48x36:60=28,8 dm (altezza dell'ipotenusa)

ora riesco a dormire!

grazie

retrocomputer
"AleTotta":
Se hai voglia di vederlo ci ragiono volentieri..

Ora devo staccare per la cena. Lo scrivo domani. Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.