Problema triangolo isoscele
ciao a tutti,
Prima di diventare matto vi chiedo un aiuto per un problema di mia figlia (Prima media finita).
Il perimetro di un triangolo isoscele è di 132cm e la base è i 5/3 di ciascun lato obliquo.
Quanto misura la base?
grazie in anticipo
Prima di diventare matto vi chiedo un aiuto per un problema di mia figlia (Prima media finita).
Il perimetro di un triangolo isoscele è di 132cm e la base è i 5/3 di ciascun lato obliquo.
Quanto misura la base?
grazie in anticipo
Risposte
ciao pasmol,
non puoi diventar matto per una cosa così semplice!
Devi semplicemente impostare una quazione e poi risolverla.
l'equazione è questa:
$5/3*x$+$2*x$= 123
ti viene come risultato x= 33.60
poi devi fare di questo i 5/3 e hai trovato la base.
non puoi diventar matto per una cosa così semplice!
Devi semplicemente impostare una quazione e poi risolverla.
l'equazione è questa:
$5/3*x$+$2*x$= 123
ti viene come risultato x= 33.60
poi devi fare di questo i 5/3 e hai trovato la base.
benvenut* nel forum.
beh, ovviamente in prima media non ha studiato le equazioni.
però il meccanismo è simile.
se riporta un segmento "uguale" al lato obliquo, e lo riporta due volte (perché due sono i lati obliqui), e ognuno di essi lo divide in tre parti uguali,
saprà rappresentare un altro segmento che sia i 5/3 del lato obliquo, cioè formato da cinque parti uguali alle precedenti,
quanti sono i segmentini uguali che formano il perimetro?
beh, ovviamente in prima media non ha studiato le equazioni.
però il meccanismo è simile.
se riporta un segmento "uguale" al lato obliquo, e lo riporta due volte (perché due sono i lati obliqui), e ognuno di essi lo divide in tre parti uguali,
saprà rappresentare un altro segmento che sia i 5/3 del lato obliquo, cioè formato da cinque parti uguali alle precedenti,
quanti sono i segmentini uguali che formano il perimetro?
si infatti il meccanismo è quello, dovrebbe potreci arivare così.
il risultato del libro è 60........
sinceramente ho capito ben poco.........
sinceramente ho capito ben poco.........
hai fatto i disegni?
|-----------------------|---------------------------|---------------------------| LATO
|-----------------------|---------------------------|---------------------------| LATO
|-----------------------|---------------------------|---------------------------|------------------------------|-----------------------------| BASE
PERIMETRO = 132 cm
allora?
|-----------------------|---------------------------|---------------------------|------------------------------|-----------------------------| BASE
PERIMETRO = 132 cm
allora?
Basta sommare i segmentini, poi è fatta.
ok ok grazie,
il problema è farle capire il perchè si fa così, visto che dice che a scuola non lo ha mai fatto.....
il problema è farle capire il perchè si fa così, visto che dice che a scuola non lo ha mai fatto.....
cmq un sincero ringraziamento
prego.
Grazie.
Comunque immagina di dividere un lato obliquo in 3 segmentini (5/3 ) e in 3 anche l'altro.
Immagina di dividere anche la base in 5 segmentini ( 5 /3).
Totale $ 3+3+5 = 11 $ segmentini.
$ 132/11=12$ (lunghezza di un segmentino)
$ 12 xx 5 =60 $
$ 12 xx 3 =36 $
$ 12 xx 3 =36 $
Comunque immagina di dividere un lato obliquo in 3 segmentini (5/3 ) e in 3 anche l'altro.
Immagina di dividere anche la base in 5 segmentini ( 5 /3).
Totale $ 3+3+5 = 11 $ segmentini.
$ 132/11=12$ (lunghezza di un segmentino)
$ 12 xx 5 =60 $
$ 12 xx 3 =36 $
$ 12 xx 3 =36 $
si ok, quando glielo spiegato mi ha detto.....ma perche devo dividerli per tre il lato obliquo e non la base
perché la base è 5/3, cioè è 5 volte 1/3 del lato.
@Einstein83
La tua soluzione va pure bene, solamente che il perimetro è 132 non 123.
La tua soluzione va pure bene, solamente che il perimetro è 132 non 123.